News

Al Barion si festeggia una stagione superlativa

venerdì 6 Gennaio 2012

Al Barion si festeggia una stagione superlativa

ROMA, 06 gennaio 2011 E’ stata davvero una festa: briosa, emozionante, coinvolgente. E’ stata la festa dello sport del Circolo Canottieri Barion quella del 16 dicembre 2011, giunta al suo terzo anno di vita e dedicata a tutte le sezioni sportive dello storico Circolo barese. L’evento, fortemente voluto e organizzato dal direttore sportivo, avv. Fabio Di Cosmo, è stato sostenuto dal Presidente dott. Nicola Muciaccia e dall’intero Consiglio Direttivo.

La serata ha visto riuniti allenatori, dirigenti in un gratificante abbraccio ai propri atleti che, nelle diverse discipline, hanno saputo conquistare importanti risultati.

A loro parole di ringraziamento ha rivolto, nel suo discorso introduttivo, il Presidente, che ha saputo esaltare con efficacia l’entusiasmo, lo spirito agonistico, la lealtà sportiva espressa nella pratica delle diverse discipline: canoa, canottaggio, vela, scherma, pesca sportiva e fitness. Ha sottolineato poi l’importanza della presenza dei giovani che con il loro ardore e la loro energia assicurano continuità al Circolo ed il perseguimento di sempre più ambiziosi traguardi.

Grande animatore della serata è stato il Direttore sportivo, l’avv. Di Cosmo, che ha saputo trasmettere efficacemente i risultati perseguiti dagli atleti, frutto di un grande lavoro e di un costante impegno.

Egli ha presentato uno splendido video realizzato dai nostri Dario e Nicola Del Vecchio, che in un mix davvero emozionante di foto, filmati e musiche ha saputo raggiungere e far vibrare le corde più profonde dell’animo degli astanti, mostrando le emozioni vissute dagli atleti: i loro sforzi, l’impegno, l’entusiasmo, la collaborazione ed infine la gioia della vittoria. (Il video è visibile su you tube digitando: “CC Barion video sociale 2011”)

Segno tangibile di riconoscimento è stato il momento della premiazione, che ha visto sfilare oltre duecento atleti delle varie specialità. E’ stato il momento per ricordare i risultati raggiunti:

– 618 medaglie vinte da 220 atleti;

– 3 Titoli Italiani conseguiti nel 2010 nella canoa;

– 6 Titoli Italiani conseguiti nel2011 nel canottaggio;

– 1 Titolo Italiano conseguito nel 2010 nella scherma;

– 1 Titolo Mondiale conseguito nel 2010 nella vela;

– 1 Titolo Italiano conseguito nel 2011 nella vela;

– Trofeo Barion Shimano di pesca sportiva.

Da sottolineare, poi gli incredibili risultati della straordinaria atleta di Fitness Daniela Portoghese che nel 2011 ha vinto un Titolo italiano, uno Europeo, uno Mondiale e quello di Miss Universo.

Risultati che hanno davvero proiettato il Circolo Canottieri di Bari in una dimensione sovranazionale.

Inoltre, il Direttore sportivo ha ricordato altri due progetti realizzati:

– “Remare a scuola”, in collaborazione con le scuole del territorio, che vede coinvolti nelle nostre attività oltre cento alunni ogni anno; (il progetto realizzato presso la sede del Circolo, viene poi esteso in campi estivi);

– l’apertura della palestra, con tutte le sue attrezzature ai soci.

Infine ha ricordato ai tantissimi soci presenti gli eventi e le manifestazioni nazionali ed internazionali organizzati:

– Il Campionato Italiano Canoa Polo, grazie alla preziosa collaborazione del Direttore Nautico Flavio Campobasso;

– Il Campionato del Mondo di Coastal Rowing, in collaborazione con il CUS Bari ed il Presidente regionale FIC di Puglia e Basilicata dott. Pasquale Triggiani;

– Il Trophy Barion Shimano Pesca Sportiva con la collaborazione di Flavio Campobasso e Marco Giacoppo.

“ E’ un grande lavoro di squadra – ha concluso il Direttore Sportivo Di Cosmo – ottenuto grazie agli sforzi, all’impegno e ai sacrifici dei dirigenti, degli allenatori e degli atleti: un Team splendido e vincente, che continuerà a darci tante soddisfazioni”.

Vista la grande energia comunicata da questa serata ci sono tutte le premesse per ben più ampi ed ambiziosi traguardi.

 

Bruna Morgese