News

Simone Molteni, Allenarsi al College di Pavia è un grande stimolo

martedì 3 Gennaio 2012

Simone Molteni, Allenarsi al College di Pavia è un grande stimolo

ROMA, 03 gennaio 2012 – Il College Remiero Universitario di Pavia, il canottaggio e le Scienze Motorie. Anno intenso per Simone Molteni che, forte dei buoni risultati ottenuti in questi ultimi due anni, nutre l’ambizione di vogare e studiare ad alto livello. Due medaglie alle Coupe de la Jeunesse nel 2010 in singolo, in Belgio ad Hazewinkel, e poi buoni piazzamenti ai Campionati Italiani con i colori della Canottieri Menaggio. “Ho iniziato a 15 anni, nel 2007, su consiglio di mio papà perché avevo bisogno di irrobustirmi un po’: praticavo judo da sei stagioni, poi una lussazione alla spalla ed il desiderio di potenziare i muscoli mi hanno spinto verso il canottaggio”.

Cosa ha trovato Simone in questa disciplina sportiva? “Sicuramente è un ambiente sereno e amichevole dove non mancano valori come l’amicizia e il rispetto reciproco, inoltre ci sono persone che mi incoraggiano sempre”. Tutte cose provate, in misura maggiore, al College. “Allenarsi insieme ad atleti del College è uno stimolo per migliorare sempre allenamento dopo allenamento, con tutti i miei compagni ho instaurato un bel rapporto “. Tra canottaggio e studio, “ci vuole tanta buona volontà”, ed è una giornata sempre parecchio piena. “Quando c’è il doppio allenamento alle 6.20 suona la sveglia, si mangia qualcosina e si va al capannone del CUS dove alle 7 comincia la prima seduta di allenamento: si finisce solitamente per le 8.15-8.20 poi doccia e si va in facoltà dove si rimane fino alle 12 circa”. Via così mezza giornata e poi… “Si ritorna in collegio, ci si riposa un po’ per poi magari, non tutti i giorni, tornare a lezione ed alle 17.30 inizia il secondo allenamento che dura circa 2 ore. Si cena, magari si studia ed all’ora che si vuole si va a letto, solitamente per le 22.30-23”. Pavia. “Una città non molto grande ma con tantissimi giovani e dove non manca il divertimento”.

Sogni? “Si, ne ho più di uno ma preferisco non rivelarli”. Nel maggio 2010, dopo il primo posto al secondo Meeting Nazionale di Varese, ricordava l’emozione della medaglia d’oro consegnata da Leonardo Pettinari. “Un onore: ammiro anche il britannico Zac Purchase per le sue vittorie mondiali ed olimpiche”. Uscire con gli amici, fare escursioni in montagna e ascoltare musica.”Sono tutte quante mie passioni, poi nel canottaggio approfittando dell’esperienza al College vorrei crescere sempre più”.