News

Stagione da incorniciare per la Ginnastica Triestina

giovedì 20 Dicembre 2012

Stagione da incorniciare per la Ginnastica Triestina

TRIESTE, 20 dicembre 2012 – Il 2012 ha rappresentato una stagione importante per il gruppo agonistico della Ginnastica Triestina, che con l’attività degli under 14 e dei ragazzi/junior/senior ha scalato le classifiche regionali e nazionali, piazzandosi sia nella Coppa d’Aloja (riservata ad allievi e cadetti), che in Coppa Montù (per i ragazzi, junior e senior), al 2° posto in regione.
In ambito nazionale, su 197 società in classifica, occupiamo il 34° posto in quella generale, ed il 35° in quella Montù e il 35° in quella d’Aloja.
Questo risultato (per trovarne uno migliore dobbiamo risalire a 12 anni fa), è la dimostrazione dell’attività svolta dalla squadra in attività regionali e nazionali, ed il bilanciamento tra quella dei giovanissimi e dei giovani è il segno tangibile dell’importanza data al vivaio, che poi fornisce alle squadre ragazzi junior e senior i futuri atleti.

ATTIVITA’ AGONISTICA

L’attività 2012 ha visto presente la Ginnastica Triestina su quasi tutti i campi di gara regionali e nazionali, con una partecipazione complessiva a 21 manifestazioni nelle quali complessivamente sono state conquistate 28 medaglie d’oro, 68 d’argento e 76 di bronzo.
I risultati più prestigiosi sono stati:

– il titolo nazionale universitario di Lia Buzzai,
– la medaglia d’argento del doppio femminile di Buzzai e Piccirillo ai Campionati Italiani di Coastal Rowing,
– la medaglia di bronzo di De Petris al Campionato Italiano Esordienti in singolo,
– la medaglia di bronzo del 4 senza ragazze di De Petris, Zolli, Dudine e Rota ai Campionati Italiani Ragazze,
– la medaglia di bronzo di Giulia Piccirillo e di Silvia Staltari ai Campionati Nazionali Studenteschi.
3 sono i titoli regionali conquistati, nel 2 senza e nel doppio senior da Buzzai e Piccirillo, e quello nel singolo esordienti da De Petris.
7 sono gli atleti che nel 2012 hanno vestito la maglia della rappresentativa regionale in occasione dei Meeting Nazionali, nel Trofeo delle Regioni, come anche nell’Esagonale Giovanile contribuendo ad una storica vittoria per il Friuli Venezia Giulia, e sono: Zolli, Barichello, De Marco, De Petris, Dudine, Carta e Buzzai Lucia.
Nella Barcarola, gara internazionale sprint di metà agosto, ben 7 gli atleti biancocelesti invitati dal Comitato Organizzatore, con la Piccirillo che si aggiudicava la gara femminile.

ATTIVITA’ EXTRA AGONISTICA

Organizzata dalla società, gli atleti della Ginnastica Triestina durante le vacanze di Natale hanno partecipato ad una “Tre giorni” sulle nevi del Piancavallo, mentre ad agosto riuscitissimo il Camp Remiero Estivo sul lago di Barcis, dove un gruppo di 18 tra ragazzi ed accompagnatori, hanno trasferito per una settimana l’attività remiera sullo specchio d’acqua delle Dolomiti Friulane. Lo stesso bacino sul quale, proposta proprio dalla nostra società, si svolgerà, il prossimo agosto, una gara promozionale under 14.

CORSI ESTIVI

Si sono tenuti tra il mese di giugno e la prima decade di luglio, i corsi estivi dedicati ai ragazzi e le ragazze che si son voluti avvicinare per la prima volta allo sport del remo: tenuti da Ilaria Oselladore, Lia Buzzai, Paolo De Petris, ma supportati anche da altri atleti della squadra, sono stati frequentati da una ventina i partecipanti.

ALLENATORI:

Nel mese di ottobre, la nostra atleta ed allenatrice Lia Buzzai, ha seguito a Piediluco la fase nazionale del corso per allenatore di II livello, conseguendone brillantemente il titolo.

ATTIVITA’ A FAVORE DELLA GINNASTICA

Lia Buzzai, Ilaria Oselladore e Alice Gianbalvo, hanno dato corso in questi giorni all’istruzione di un nuovo gruppo di soci-studenti costituitosi spontaneamente. Le tre allenatrici li seguono per due sere alla settimana in orario non coincidente con gli allenamenti della squadra agonistica, ed al sabato mattina in barca, con buona soddisfazione dei partecipanti.

ORGANIZZAZIONE CONFERENZE

Lo staff medico-sportivo della Ginnastica Triestina, composto dai suoi tecnici, dal fisioterapista Salvini e dal medico Gerini, organizza un ciclo di 3 conferenze dal titolo “ La Ginnastica Triestina Nautica tra Sport e Cultura”, che si terranno nel salone della società ed alle quali sono invitati gli atleti con le loro famiglie ed i soci. Gli incontri avranno lo scopo di informare e sostenere una corretta pratica sportiva a livello sia agonistico che amatoriale.

LA NOSTRA SEDE UN PUNTO DI RIFERIMENTO:

La sede della Ginnastica Triestina è diventata in quest’ultimo anno un importante punto di riferimento per i tecnici del Friuli Venezia Giulia. Nel nostro salone si sono tenuti i meeting periodici tra tutti gli allenatori della regione, ed in questi giorni, ancora una volta il Comitato Regionale ha scelto questa sede come la più adatta per la Conferenza Tecnica Regionale di sabato 15 dicembre p.v. che ha dato ai tecnici il diritto all’acquisizione dei crediti formativi per rimanere iscritti all’Albo Allenatori per il 2013.

OBIETTIVI 2013

Attualmente la squadra della Ginnastica Triestina consta di una quarantina di atleti, maschi e femmine, di tutte le categorie.
Obiettivo primario sarà quello di allenare nel miglior modo possibile i nostri ragazzi, cercando nel contempo di favorire il miglior connubio tra sport e studio. Partecipare a tutte le manifestazioni regionali, ed a quelle nazionali dove sarà possibile conseguire un buon risultato, difendendo e migliorando le posizioni nelle classifiche regionali e nazionali.