News

Piero Poli entra in FISA

mercoledì 19 Dicembre 2012

Piero Poli entra in FISA

ROMA, 19 dicembre 2012 Piero Poli è il nuovo membro della FISA Sport Medicine Commission. L’annuncio della decisione del Consiglio Fisa è comunicata direttamente dal Direttore Esecutivo della FISA Matt Smith, che ha manifestato il proprio gradimento per il curriculum professionale e sportivo di Piero, formulando i migliori auguri di buon lavoro.

Piero si è laureato con lode in Medicina e Chirurgia all’Università di Pavia (pochi mesi dopo aver conquistato l’oro olimpico a Seoul) ed ha conseguito una doppia specializzazione, in Ortopedia e Traumatologia ed in Medicina dello Sport. Ricopre attualmente la posizione di Dirigente medico presso la Divisione di Ortopedia e Traumatologia dell’ ospedale “Sacra Famiglia” di Erba (Como).
E’ stato medico federale della Squadra Nazionale di canottaggio dal 1989 al 1992. Dal 1990 al 1994 è stato medico societario della “Volley Mediolanum” (prima divisione campionato di pallavolo). Dal 2005 è medico della Squadra Nazionale di canottaggio Adaptive. E’ Classificatore Internazionale adaptive della Fisa dal 2006 ed ha svolto il proprio incarico in ambito internazionale in occasione della 3a prova di Coppa del Mondo del 2008 a Poznan, dei Campionati Mondiali di Karapiro nel 2010, della 1^ Coppa del Mondo a Belgrado nel 2012, oltre che in numerose edizioni della regata Internazionale Adaptive di Gavirate.
Dal 2003 Piero presta la sua professionalità per un mese all’anno collaborando come chirurgo ortopedico volontario in Camerun.

Medaglia d’Oro ai Giochi Olimpici di Seoul nel 1988 nel 4 di coppia (con Davide Tizzano, Agostino Abbagnale e Gianluca Farina) e 4° nella stessa specialità alle Olimpiadi di Los Angeles del 1984, nel suo palmarès sportivo vanta anche una medaglia di Bronzo ai Campionati del Mondo a Duisburg nel 1983. Dal 1984 al 1988 è stato ogni anno finalista al Campionati del Mondo. Nel 1987 ha partecipato al Camel Trophy in Mongolia, raggiungendo il 4 ° posto, mentre nel 1999 è stato finalista del Campionato del Mondo Ironman di Triathlon alle Hawaii.

Piero è Membro Onorario della Federazione Italiana Canottaggio ed è stato insignito dal CONI della Medaglia d’oro al Merito Sportivo

A Piero Poli, neo membro della Commissione Medico-sportiva della Fisa, vanno le congratulazioni ed il pieno sostegno del Presidente federale Giuseppe Abbagnale e del Consiglio Federale