News

Memorial don Angelo Villa: il 3 marzo 2013 l’ottava edizione

martedì 18 Dicembre 2012

Memorial don Angelo Villa: il 3 marzo 2013 l’ottava edizione

ORTA SAN GIULIO, 18 dicembre 2012 – Si rinnova l’appuntamento con il grande canottaggio sul Lago d’Orta: il weekend del 2 e 3 marzo 2013 si disputerà infatti sulle magiche acque cusiane l’ottava edizione dell’Italian Sculling Challenge Memorial don Angelo Villa, la regata di fondo in singolo con partenza simultanea dedicata al padre spirituale del Canottaggio Italiano, scomparso nel 2004.

La macchina organizzativa dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Canottieri Lago d’Orta si è già messa in moto per allestire, come sempre, un grande spettacolo sportivo: il percorso di 6.000 m che circumnaviga l’isola di San Giulio resterà immutato, con la partenza dalla Regione Bagnera e il passaggio a Pettenasco.

Confermato anche il programma agonistico, con le gare riservate alle categorie giovanili, sulla distanza di 1.000 m, in programma nella seconda parte della mattinata del 3 marzo, mentre la competizione clou è prevista per le ore 12. Confermato anche il Meeting Interscolastico di Remoergometro, che si terrà sabato 2 marzo a Miasino, e confermata ancora una volta la formula che abbina ai ragazzi delle scuole un campione e un atleta disabile.

Ancora non ci sono conferme circa i nomi degli atleti presenti, ma sicuramente saranno presenti campioni in gara in grado di continuare la grande tradizione del Memorial, ormai diventato uno degli appuntamenti clou della primavera per il canottaggio. Lo scorso marzo vinsero Elisabetta Sancassani, alla sua seconda affermazione dopo quella del 2007, e il grande campione sloveno Iztok _op, che bissò il trionfo del 2010: chi saprà succedere a loro nell’albo d’oro della prestigiosa competizione cusiana?

Nelle foto, i medagliati dell’edizione 2011: in alto, Elia Luini, Iztok Cop e Franco Sancassani; in basso, Alessandra Patelli, Betta Sancassani e Valentina Calabrese