News

Giuseppe Abbagnale in Liguria

sabato 15 Dicembre 2012

Giuseppe Abbagnale in Liguria

ROMA, 15 dicembre 2012 – Il Presidente Giuseppe Abbagnale, in occasione delle celebrazioni dei 110 anni della Società Canottieri Genovesi Elpis, si è recato a Genova, insieme al Vice Presidente Davide Tizzano ed ai Consiglieri Mario Luigi Italiano e Lorenzo Bertini, per incontrare le Autorità locali in vista dell’organizzazione dei Campionati Italiani in Tipo Regolamentare Assoluti, Junior e Ragazzi e del Campionato Italiano di Coastal Rowing programmati, rispettivamente, per il 5 e 6 e per il 12 e 13 ottobre del 2013.
All’incontro erano presenti il Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore allo Sport, Tempo Libero, Organizzazione e Personale, Nicolò Scialfa, il Consigliere del Comune di Genova, in rappresentanza del Sindaco Marco Doria, Claudio Villa, ed il Presidente del CONI Regionale Liguria Vittorio Ottonello.

In questa prima fase il Presidente Abbagnale ha preferito non coinvolgere il Presidente del Comitato Regionale Liguria poiché, nel momento del rinnovo delle cariche regionali, non ha voluto interferire con l’elezione dell’Organo periferico. Non appena eletto il nuovo Presidente ed il Consiglio Regionale, la nuova dirigenza sarà totalmente investita, come rappresentanza territoriale della Federazione, delle iniziative connesse a tali organizzazioni oltre che allo sviluppo di quelle che dovranno consentire il ritorno ad antichi splendori del bacino di Genova Pra’. Ed è proprio per questo che Giuseppe Abbagnale ha voluto impegnarsi in prima persona, anticipando i contatti con gli Enti locali, poiché la nuova Federazione ritiene la Liguria una Regione strategica per il canottaggio ed è necessario, e improcrastinabile, far ripartire da subito il bacino di Genova Pra facendolo divenire uno dei centri di eccellenza interregionali dopo quattro anni di totale disinteresse della passata gestione federale.

Il Presidente, durante la sua permanenza a Genova, ha incontrato anche i Dirigenti delle Società liguri poiché il loro apporto è stato ritenuto determinante durante il rinnovo delle cariche federali, svoltosi a Pisa lo scorso 18 novembre, in special modo per l’elezione dell’intera squadra che lo ha sostenuto. Infine, il Presidente Giuseppe Abbagnale, nel salutare il Presidente della Canottieri Genovesi Elpis, Marco Dodero, ha espresso grande ammirazione per il Sodalizio che presiede poiché, nell’arco dei 110 anni di attività, è sempre riuscito a dimostrare attaccamento al canottaggio ed ai suoi valori e, grazie all’impegno dei suoi tecnici e dirigenti, ha fornito, e continua a farlo, atleti di livello internazionale come l’azzurro Davide Mumolo divenuto, quest’anno, Campione Europeo Junior a Bled e, dopo appena due mesi, Campione del Mondo Junior a Plovdiv sempre in quattro di coppia. Per lui, come per molti altri atleti liguri, questa sera, alle 17.45, sarà grande festa presso la Casa delle Federazioni di viale Padre Santo.

Il Presidente del Comitato Regionale Liguria, Claudio Loreto ed il Consiglio Regionale, consegneranno i riconoscimenti a tutti i protagonisti della stagione 2012 e, per la Federazione Italiana Canottaggio, sarà presente il Consigliere Lorenzo Bertini.