La nostra famiglia / News

Battisti e Sartori in finale per il premio Fair Play Mecenate

giovedì 29 Novembre 2012

Battisti e Sartori in finale per il premio Fair Play Mecenate

ROMA, 29 novembre 2012 – Dieci eccellenze dello sport italiano sono in lizza per il premio internazionale Fair Play Mecenate “Un modello per i giovani”. Tra loro, ci sono anche i finanzieri Alessio Sartori e Romano Battisti, medaglia d’argento nel doppio a Londra 2012, che hanno affrontato la finale nel bacino del Dorney Lake con il lutto per onorare la figura del Comandante Gaetano Bellantuono, scomparso 40 giorni prima. Sarà il Centro Sportivo Italiano a scegliere i vincitori e, quindi, i successori nell’albo d’oro del premio a Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione Italiana Calciatori. A fine anno, ad Assisi, saranno gli oltre 600 delegati del CSI a esprimere la propria preferenza. Poi l’attenzione si sposta sul web e sui social network, sulla pagina FB creata per l’iniziativa e riportata da tutti i Comitati CSI d’Italia. La premiazione avverrà a Castiglion Fiorentino dall’1 al 3 luglio. In finale, assieme a Romano ed Alessio, ci sono la judoka Giulia Quintavalle, l’allenatore in seconda della Sampdoria Angelo Peruzzi, l’atleta paralimpica Annalisa Minetti, il pilone della Nazionale di rugby Andrea Lo Cicero, il CT della Nazionale di Calcio Cesare Prandelli, il pallanuotista Maurizio Felugo, l’ex cestista Andrea Lucchetta, la pallavolista Eleonora Lobianco e la tedofora paralimpica Beatrice Vio.

 

IL PREMIO MECENATE

Il Premio Internazionale “FAIR PLAY Mecenate” è stato istituzionalizzato nel 1997 ed è curato nella organizzazione e realizzazione, dalla società AREZZO SERVICE SNC.

La cerimonia di consegna del Premio avviene normalmente nel mese di luglio e tale evento vuole rivolgere le attenzioni per una maggiore sensibilizzazione e riflessione sui grandi valori dello sport e della società civile.

L’intento e lo scopo di tale iniziativa è quello di assegnare dei Riconoscimenti ad importanti e significativi personaggi e/o Istituzioni Sportive Nazionali ed Internazionali per iniziative e comportamenti di rilievo in settori che legano sport a società civile e che rappresentino valenze di alto livello morale nel settore specifico del Fair Play ed in alcune sezioni specifiche allo stesso tema.

Il Premio consiste in una TARGA, ideata da un designer aretino, rappresentante la figura di Mecenate ed il simbolo del FAIR PLAY (la stretta di mano).

Viene inoltre assegnata ai premiati la qualifica di “AMBASCIATORE FAIR PLAY” con specifico e individuale Diploma riportante la Motivazione, nonché la SPILLA FAIR PLAY.

Il riconoscimento è suddiviso in varie categorie che vengono annualmente verificate e modificate sulla base di pareri e considerazioni attuali.

E’ divenuto oggi il premio più importante nel Mondo dello Sport relativamente ai valori del Fair Play, della lealtà, della tolleranza, della solidarietà ed è punto di riferimento a livello internazionale per il Fair Play.
Un evento unico in grado di coniugare sport, cultura e sociale.