News

Conferenza Allenatori in Veneto con Andrea Benecchi

lunedì 26 Novembre 2012

Conferenza Allenatori in Veneto con Andrea Benecchi

PADOVA, 26 novembre 2012 – Grande successo per la Conferenza Nazionale Allenatori, organizzata dal Comitato Regionale Veneto. Quaranta tecnici regionali, più alcuni tecnici del Friuli Venezia Giulia, hanno partecipato all’evento che si è tenuto nella palestra della Canottieri Padova.

Dopo il saluto del direttore sportivo della Canottieri Padova Massimo Furlan, il tecnico della Nazionale femminile Andrea Benecchi ha svolto la sua relazione sul tema “Assetto imbarcazioni, Analisi e Valutazione della performance in gara/allenamento degli equipaggi, Uso del nuovo remoergometro”.

Riguardo l’assetto imbarcazioni è stato trattato il modo in cui sono state impostate le barche nel quadriennio appena trascorso dal settore femminile, in particolare la preparazione della pala (impalatura): la differenza tra il perno dritto ed il perno inclinato lateralmente, quale risulta più efficace e cosa bisogna cambiare nella postura dell’atleta se si adotta un metodo piuttosto che l’altro.

Nell’analisi e valutazione della performance in gara o allenamento si è visto come sia possibile, grazie ad un particolare hardware montato sull’imbarcazione e relativo software, analizzare cosa succede in barca al singolo atleta o equipaggio ed andare a correggere eventuali errori di tecnica per far sì che la velocità della barca non subisca variazioni negative e possa quindi essere il più veloce possibile.

Ultimo punto trattato è stato l’utilizzo di un particolare remoergometro creato in collaborazione con il CONI, la Ferrari e il Politecnico di Milano che, grazie ai numerosi sensori di cui è dotato, è in grado di evidenziare come rema un atleta: quanti Kg è in grado di spostare, se mantiene la così detta “sospensione” e come varia il suo assetto su pedana e carrello.

Presenti all’interessante conferenza anche il Direttore Tecnico Antonio Alfine, il neo Consigliere federale Rossano Galtarossa, il Presidente del Comitato Regionale Veneto Duilio Stigher.


Comitato Regionale Veneto