News

San Giorgio di Nogaro brinda alla polivalenza

venerdì 23 Novembre 2012

San Giorgio di Nogaro brinda alla polivalenza

ROMA, 23 novembre 2012 San Giorgio di Nogaro è ormai un campo di regata specializzato per gli appuntamenti dedicati al fondo. Sul fiume Corno, anche domenica prossima si svolgerà il penultimo appuntamento stagionale, organizzato insieme al Comitato Regionale Friuli Venezia Giulia, prima della conclusione prevista a Sabaudia domenica 9 dicembre. Conosciamo meglio la Società diretta da Adelfi e Daniele Scaini.

La Canoa San Giorgio nasce nel 1968 con l’affiliazione alla Federazione Italiana Canottaggio ed accoglie tutti gli interessati alla pratica degli sport della canoa e del canottaggio a qualsiasi livello di impegno. I soci possono scegliere liberamente il tipo di attività che può essere di tipo agonistico, di mantenimento della forma, o semplicemente di svago per il piacere di fare qualche uscita in acqua, a seconda dell’età, disponibilità di tempo o condizione fisica. Il numero dei soci è circa 400, tra cui un centinaio di atleti tesserati FICK e FIC. Tra gli obiettivi, c’è la diffusione della pratica sportiva presso i giovani attraverso corsi di nuoto, di canoa e canottaggio, rivolti principalmente agli alunni delle scuole medie, ma anche delle elementari. Da molti anni la Società ha aperto il centro CAS (Centro di Avviamento allo Sport) del CONI. L’attenzione va poi alle squadre agonistiche di canottaggio, canoa olimpica (108 titoli italiani) e polo.

La sede si trova a San Giorgio di Nogaro, in Via Famula, sulla riva orientale del Fiume Corno alla confluenza con lo Zumello. L’impianto è stato costruito nel 1987 dal Comune che poi lo ha concesso in uso alla Società. Tra gli eventi organizzati negli ultimi anni, i Campionati del Mare, gli European Master Games e l’Esagonale.

Il complesso sportivo è costituito dai seguenti fabbricati e strutture: