News

Bertini in Consiglio con Abbagnale presidente. Colla nei quadri  della nuova FIC

lunedì 19 Novembre 2012

Bertini in Consiglio con Abbagnale presidente. Colla nei quadri  della nuova FIC

FIRENZE, 19 novembre 2012 – Giuseppe Abbagnale è il nuovo presidente della Federazione Italiana Canottaggio. E’ questo il verdetto emerso dall’assemblea nazionale elettiva per il rinnovo delle cariche federali svoltasi a Pisa, all’hotel Golden Tulip, domenica 18 novembre.

Una sfida all’ultimo respiro quella per la presidenza, dove alla fine il due volte olimpionico l’ha spuntata per appena 11 voti, 129 a 118, sul presidente uscente Enrico Gandola, alla guida della FIC nel quadriennio 2009-2012. Tocca dunque ad uno dei Fratelloni d’Italia traghettare il canottaggio italiano verso Rio 2016, e nella sua squadra potrà contare anche su un toscano: è Lorenzo Bertini, atleta delle Fiamme Oro e presidente della Canottieri Pontedera, eletto in quota Atleti, con 14 voti, subito dietro Sara Bertolasi e dunque riconfermato all’interno del Consiglio Federale.

Questa la squadra con la quale lavorerà il neopresidente Abbagnale, in ordine di preferenze ricevute: in quota Affiliati Rossano Galtarossa (Can. Padova) 133 voti, Davide Tizzano (Can. Napoli) 115, Marcello Scifoni (CC Aniene) 104, Mario Italiano (Reale Società Canottieri Cerea) 101, Dario Crozzoli (CC Saturnia) 91, Andrea Vitale (Can. Roggero di Lauria) 86, Luciano Magistri (Can. Ispra) 85; in quota Atleti Sara Bertolasi (Can. Lario) 24 voti, Lorenzo Bertini (Fiamme Oro) 14; in quota Tecnici Domenico “Mimmo” Perna (Can. Posillipo) 17 voti.

Ritiro della candidatura invece per il vicepresidente del Comitato Toscana Giovanni Mancini: schierato in quota Affiliati con la squadra del presidente uscente Gandola, una volta sconfitto il candidato alla presidenza, Giovanni ha preferito ritirarsi, lasciando sportivamente la possibilità ai votanti di optare per la squadra di Abbagnale, così che il neopresidente potesse contare sui suoi uomini per portare a compimento nel corso del quadriennio il proprio programma.

Con Bertini comunque, c’è anche un altro pezzo di Toscana nei nuovi quadri federali: Simone Colla, presidente, dell’Arno Pisa, è stato eletto presidente della Commissione Giustizia e Disciplina, con 132 voti.

Al presidente Abbagnale, a Bertini, Colla ed a tutto il nuovo staff dirigenziale della Federazione Italiana Canottaggio vanno gli auguri del presidente del Comitato Toscana della FIC Antonio Giuntini e del suo Consiglio per un proficuo quadriennio.

  

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –