Bertini in Consiglio con Abbagnale presidente. Colla nei quadri
 della nuova FIC


FIRENZE, 19 novembre 2012 - Giuseppe Abbagnale è il nuovo presidente della Federazione Italiana Canottaggio. E’ questo il verdetto emerso dall’assemblea nazionale elettiva per il rinnovo delle cariche federali svoltasi a Pisa, all’hotel Golden Tulip, domenica 18 novembre.

Una sfida all’ultimo respiro quella per la presidenza, dove alla fine il due volte olimpionico l’ha spuntata per appena 11 voti, 129 a 118, sul presidente uscente Enrico Gandola, alla guida della FIC nel quadriennio 2009-2012. Tocca dunque ad uno dei Fratelloni d’Italia traghettare il canottaggio italiano verso Rio 2016, e nella sua squadra potrà contare anche su un toscano: è Lorenzo Bertini, atleta delle Fiamme Oro e presidente della Canottieri Pontedera, eletto in quota Atleti, con 14 voti, subito dietro Sara Bertolasi e dunque riconfermato all’interno del Consiglio Federale.

Questa la squadra con la quale lavorerà il neopresidente Abbagnale, in ordine di preferenze ricevute: in quota Affiliati Rossano Galtarossa (Can. Padova) 133 voti, Davide Tizzano (Can. Napoli) 115, Marcello Scifoni (CC Aniene) 104, Mario Italiano (Reale Società Canottieri Cerea) 101, Dario Crozzoli (CC Saturnia) 91, Andrea Vitale (Can. Roggero di Lauria) 86, Luciano Magistri (Can. Ispra) 85; in quota Atleti Sara Bertolasi (Can. Lario) 24 voti, Lorenzo Bertini (Fiamme Oro) 14; in quota Tecnici Domenico "Mimmo" Perna (Can. Posillipo) 17 voti.

Ritiro della candidatura invece per il vicepresidente del Comitato Toscana Giovanni Mancini: schierato in quota Affiliati con la squadra del presidente uscente Gandola, una volta sconfitto il candidato alla presidenza, Giovanni ha preferito ritirarsi, lasciando sportivamente la possibilità ai votanti di optare per la squadra di Abbagnale, così che il neopresidente potesse contare sui suoi uomini per portare a compimento nel corso del quadriennio il proprio programma.

Con Bertini comunque, c’è anche un altro pezzo di Toscana nei nuovi quadri federali: Simone Colla, presidente, dell’Arno Pisa, è stato eletto presidente della Commissione Giustizia e Disciplina, con 132 voti.

Al presidente Abbagnale, a Bertini, Colla ed a tutto il nuovo staff dirigenziale della Federazione Italiana Canottaggio vanno gli auguri del presidente del Comitato Toscana della FIC Antonio Giuntini e del suo Consiglio per un proficuo quadriennio.

  

Niccolò Bagnoli - Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana -

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.