News

I premiati all’Assemblea Nazionale di Pisa

mercoledì 14 Novembre 2012

I premiati all’Assemblea Nazionale di Pisa

ROMA, 14 novembre 2012 – Tra sabato e domenica prossimi, in occasione dell’Assemblea Elettiva di Pisa, verranno premiati i protagonisti ed insigniti i benemeriti delle stagioni 2011 e 2012. Sabato sera, all’Hotel Golden Tulip a partire dalle 19:30, saranno celebrati gli atleti, i tecnici, il dirigente, l’arbitro ed il giornalista dell’anno.

Il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola premierà Alessio Sartori e Romano Battisti, protagonisti di una cavalcata straordinaria. Vincitori del Memorial d’Aloja e finalisti in Coppa del Mondo a Belgrado nella specialità del doppio, i due finanzieri hanno strappato il pass per le Olimpiadi di Londra 2012 nel mese di maggio a Lucerna. Nel bacino olimpico di Eton Dorney la loro formidabile crescita li ha condotti a firmare uno splendido argento giovedì 2 agosto, secondi soltanto ai neozelandesi Cohen e Sullivan. La stagione è terminata nel migliore dei modi con un altro argento, conquistato agli Europei di Varese, e la vittoria dei Campionati Italiani Assoluti all’Idroscalo di Milano.

Riconoscimento anche per Franco Cattaneo, il loro preparatore e motivatore in questa straordinaria avventura. Per il tecnico delle Fiamme Gialle, a Londra è arrivata la terza medaglia olimpica dopo quelle raggiunte ad Atene e Pechino in qualità di allenatore di riferimento del quattro senza Pesi Leggeri e del quattro di coppia. La scelta del Consiglio Federale è ricaduta anche su Benedetto Vitale, allenatore delle sorelle palermitane Serena e Giorgia Lo Bue, da due anni padrone del mondo e d’Europa nella specialità del due senza Junior.

Dopo il successo organizzativo, riconosciuto dalla FISA, degli Europei, il presidente della Canottieri Varese Mauro Morello è al lavoro insieme alla Federazione, alla Provincia di Varese ed al Comune di Varese per organizzare la World Rowing Master Regatta 2013 ed i Mondiali Under 23 del 2014. Anche Morello è inserito nel novero dei protagonisti 2012 del canottaggio italiano. In campo arbitrale il premio va, invece, all’intero Collegio Arbitrale per la disponibilità e fairplay dimostrate in Italia ed all’estero. Nicola Roggero, telecronista Sky ai Giochi Olimpici di Londra, ha brillato per la passione, l’attenzione e la professionalità con cui si è avvicinato alle sue prime telecronache di canottaggio.
Domenica mattina verrà subito consegnato il premio Azelio Mondini, maestro del canottaggio allenato, a Fabrizio Malgari, per molti anni punto di riferimento della Marina Militare ed allenatore della Nazionale.

Sono 26 i benemeriti insigniti dal Presidente Enrico Gandola. Per il 2011 Michel Carcano e Fausto Ribolzi (AS Can. Gavirate), Andrea Martini, Luigi Matteoli (Amici del Remo), Livio Micheli (AS Can. Moto Guzzi), Fabio Patrignani (SC Pesaro e Delegato Regionale Marche), Vincenzo Prina (SC Varese), Andrea Ramella (AC Santo Stefano al Mare), Paolo Ramoni (RCC Tevere Remo), Claudio Romagnoli (CT Naz. Junior maschile), Livio Rubino (Can. Sanremo) e Vincenzo Villari (Giudice Arbitro). Per il 2012, Gabriella Bascelli (Can. Lazio), Daniela Barabino (Delegato Provinciale Genova e SS Murcarolo), Carlo Cella (SC Nino Bixio), Stefano Comellini (Vicepresidente FIC), Lorenzo d’Amato (SC Vittorino da Feltre e Delegato Regionale Emilia Romagna), Danilo Francescon (SC Caprera Torino), Bruno Imberti (SC Sampierdarenesi), Luigi Manzo (Can. Luino), Giovanni Marchettini (Can. Corgeno e consigliere FIC), Giovanni Miccoli (SC Nettuno e Vicepresidente FIC), Sergio Morana (SC Sampierdarenesi e Consigliere Federale), Mauro Petoletti (SC Pallanza) e Cesare Realini (Giudice Arbitro). Nell’occasione, la Canottieri Napoli ritirerà l’onorificenza del Presidente Curzio Buonaiuto, purtroppo scomparso lo scorso 19 settembre.

Nelle immagini: Alessio Sartori, Franco Cattaneo e Romano Battisti; Benedetto Vitale con le sorelle Lo Bue; Mauro Morello; Fabrizio Malgari