Bene Billi-Masi e Cavallini alla Coppa Italia di Varese


FIRENZE, 06 novembre 2012 - Fine dell’anno ancora sugli scudi per il gruppo sportivo VV.F. Billi-Masi di Pisa, protagonista nel weekend appena trascorso a Varese nella terza tappa di Coppa Italia di Fondo, regata che ha portato sulle acque lombarde quasi 500 atleti in rappresentanza di 39 club remieri.

E a Varese la Billi-Masi diretta da Alessandro Simoncini e coordinata sul campo da Leonardo Antonini non si è presentata per fare presenza, a iniziare dal bel successo nel due senza Senior femminile di Marina Baselice e Maria Giulia Parrinelli, che hanno strappato l’oro per ventidue secondi ai danni del Gavirate, con l’Arolo che chiude in terza posizione.

Terza posizione che nelle gare riservate al singolo, sia maschile che femminile, sorride al circolo pisano. Prima con Simone Tonini, che conferma l’ottimo stato di forma già mostrato ai Campionati Italiani del Mare a Sabaudia (bronzo sul canoino Senior) mettendosi al collo un altro bronzo, a meno di venti secondi dall’oro di Corrado Verità della De Bastiani Angera e a soli cinque dall’argento di Andrea Micheletti del Gavirate.

La medaglia di Simone assume particolare rilevanza anche perché la gara del singolo Senior, con ben ventitre equipaggi al via, è la seconda più numerosa, dopo i ventotto partenti del singolo Junior.

Il secondo bronzo, e la terza medaglia di giornata, per la Billi-Masi è a firma di Eleonora Trivella, che nel singolo Senior femminile è terza alle spalle della svizzera Pamela Weisshaupt, non una qualsiasi (due volte campionessa mondiale assoluta sul singolo Pesi Leggeri femminile), e di Sara Magnaghi della Moltrasio, che gli scippa l’argento per soli nove secondi.

A Varese infine, la Toscana del remo ha modo di festeggiare un’altra medaglia, l’argento nel quattro di coppia Master Over 55, conquistata da Giorgio Bartoli Petroni e Luca Orlandini della Cavallini Calcinaia in un misto con due master del Varese, Pasquale D’Alba e Ambrogio Marzoli.

Nel dettaglio, l’oro del quattro di coppia Master Over 55 è finito al collo del misto Tirrenia Todaro/Salvo D’Acquisto, con il bronzo conquistato dagli svizzeri del Locarno.


Niccolò Bagnoli - Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana -

 

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube - Linkedin - Telegram

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.