News

SpazioSport: numero dedicato a Canottaggio e Canoa

mercoledì 24 Ottobre 2012

SpazioSport: numero dedicato a Canottaggio e Canoa

ROMA, 24 ottobre 2012 – Dopo oltre 20 anni, la rivista sull’impiantistica sportiva nazionale SpazioSport, curata dalla Coni Servizi, dedica un intero numero al canottaggio ed alla canoa. Si tratta di un’importante opera di stampo tecnico e culturale per gli operatori del settore con l’attenzione alle diverse fasi dello scenario edilizio-sportivo con la presentazione di casi di successo e buone pratiche di gestione.

Dopo gli interventi dei Presidenti Luciano Buonfiglio ed Enrico Gandola, dei Segretari Generali Daniela Sebastiani e Monica De Luca, la dimensione storica delle due discipline viene trattata dal giornalista Enrico Tonali. Riflessioni su sport, ambiente e turismo sono a cura di Marco Callai, Marco Caldera, Cosimo Mascianà e Sergio Morana. Eccellenza e sostenibilità del canottaggio vengono trattati da George Kazantzopoulos e dal Direttore Esecutivo FISA Matt Smith. L’ingegner Stefano Caragnano affronta il tema dei criteri di progetto del bacino remiero, soprattutto riferendosi a Varese, sede di un ricco triennio di appuntamenti internazionali. Approfondimenti su ricerca e sperimentazione per le vasche dell’INSEAN (Istituto di Ricerca nel settore dell’ingegneria navale e marittima) sono condotti da Marcello Faina e Dario Dalla Vedova (Istituto Medicina dello Sport). La relazione su imbarcazioni, tecnologie e nuovi materiali per il canottaggio è firmata dal DT Antonio Alfine. Costi e gestione per il Canottaggio, con riferimento alla Standiana di Ravenna, sono raccontati da Claudio Miccoli.

Il coordinamento è a cura di Enrico Carbone. In copertina, ci sono il doppio vicecampione olimpico Sartori-Battisti ed il due senza delle sorelle Giorgia e Serena Lo Bue insieme a Josefa Idem e Daniele Molmenti. La rivista SpazioSport sarà distribuita in occasione della prossima Assemblea Nazionale Elettiva di Pisa (17-18 novembre).