News

Corgeno c’è…. sempre

martedì 16 Ottobre 2012

Corgeno c’è…. sempre

VERGIATE, 16 ottobre 2012 – I Campionati Italiani in tipo regolamentare concludono la stagione remiera 2012 sulle distanze canoniche e la Canottieri Corgeno ha fatto sentire la sua presenza portando a Sabaudia 3 equipaggi e ritornando a casa con un titolo Italiano, un bronzo ed un 5° posto (canoino senior: Simone Macrì) Grande soddisfazione per la bella vittoria nel doppio canoe junior femminile di Sara Macrì e Nicole Sala, accoppiata inedita ma efficace, e conferma con il terzo posto del quattro yole junior di Alberto Arnese, Simone Corazza, Marco Ponzellini e Gabriele Filippi, timoniere Mattia Romanelli.

Questi 5 atleti sono stati infatti anche l’ossatura delle belle prestazioni dell’8+ corgenese nei campionati giovanili e nella coppa Italia:
– Medaglia d’argento nei Campionati Italiani Junior (Milano), e a completare l’equipaggio: Romeo Ribolzi, Mattia Tognetti, Federico Filippi e Umberto Sala.
– Medaglia di bronzo nei Campionati Italiani U23 (Piedilucoi) con l’aggiunta di Ribolzi, Tognetti, Simone Macrì e Stefano Ponti.
– Medaglia d ‘argento in Coppa Italia (Varese) insieme a Sala, Macrì, Ponti e Pasquale Cassano.

Stagione positiva del team del presidente Magni e del tecnico D’Antone che aggiunge ai risultati descritti il prestigio di 6 vittorie ai campionati Italiani di sedile fisso, 2 titoli ai Campionati Italiani Universitari (Simone Macrì nel singolo senior e Gaetano Birritteri nel 4 senior dei Laghi), la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Master di Fabrizzio Corazza e Gonti Loris , oltre ai 300 podi conquistati (126 vittorie) nelle 574 gare nazionali e regionali (43 manifestazioni) disputate.

In campo internazionale inseriamo nel palmares della società il primo podio di un atleta corgenese ad un campionato mondiale, grazie ad Ilaria Broggini (bronzo con l’8+ nazionale junior a Plodviv), i successi alla Coupe de la Jeunesse di Banjolas di Sara Macrì (oro con l’8+, argento e bronzo nel 2-) Alberto Arnese, Simone Corazza, Romeo Ribolzi e Mattia Tognetti (oro e argento con l ‘8+)e le medaglie d’oro di Corazza – Gonti alla competizione mondiale master di Duisburg.

A completare il quadro dei risultati un posto di rilievo va al gruppo dei giovani allievi e cadetti che preparati dagli istruttori Gaetano Biritteri e Gonti Loris hanno portato la società nei piani alti del trofeo d’Aloja. Questo breve riassunto dei.. momenti di gloria corgenesi ha un simpatico finale esemplificativo della passione per il canottaggio e del legame con gli amici: Pasquale Chiella, romano, nato come canottiere nella Tevere Remo, trasferitosi qualche anno fa nel varesotto per lavoro e rigeneratosi atleta di temperamento alla Corgeno, da settembre ha trovato nuove opportunità di carriera in Canada a Motreal. Senza perdersi d’animo, ha portato con sé il suo skiff Filippi e si è tesserato presso il Montreal rowing club. Lo vediamo nella foto dopo la sua ultima vittoria oltreoceano (con il body della Corgeno) ed è già stato convocato con la selezione del Quebec ai Campionati Nazionali Canadesi (National Rowing Championship). Come dire: volontà e passione senza confini.

Ufficio stampa Canottieri Corgeno