SdS News: Le problematiche del lavoro nelle organizzazioni sportive 2012




ROMA, 15 ottobre 2012
-
Sono aperte le iscrizioni al seminario di Management sportivo sulle Problematiche del lavoro nelle organizzazioni sportive, che si terrà il 24 ottobre presso il Centro di Preparazione Olimpica Giulio Onesti.
L'anno sportivo 2012/2013 si apre con tre importanti novità in materia di lavoro sportivo dilettantistico. Il consolidamento della Giurisprudenza in materia di contributi previdenziali ("ex - enpals") sui compensi erogati agli istruttori e ai collaboratori amministrativo - gestionali, l'entrata in vigore della riforma del mercato del lavoro meglio nota come riforma "Fornero", nonchè l'applicazione della disciplina sulla sicurezza sul lavoro. Quest'ultimo caso si allarga, poi, alle nuove certificazioni sanitarie richieste per i tesserati e all'uso dei defibrillatori.

Il seminario, pertanto, con finalità prettamente operative, fornirà indicazioni sulle varie forme di gestione dei rapporti di lavoro con le risorse umane utilizzate nell'ambito della gestione di una società o di un impianto sportivo, con i dipendenti pubblici e o inquadrati in corpi militari o di Stato attraverso una approfondita analisi della attuale giurisprudenza in materia e delle ultime modifiche legislative introdotte che portano, spesso, ad una presunzione di rapporto di lavoro subordinato.

REFERENTE
Avvocato Guido Martinelli, docente di legislazione sportiva presso l'Università di Ferrara e contitolare dello Studio Martinelli Rogolino & A. in Bologna, specializzato in diritto sportivo.

I principali contenuti che verranno affrontati durante la giornata di formazione saranno:
• quando e come sia ancora possibile riconoscere compensi per prestazione sportiva non soggetti a contribuzione previdenziale e assicurativa
• le alternative: a) il contratto di associazione in partecipazione; b) la collaborazione a partita IVA; c) la prestazione occasionale e quella a carattere accessorio; d) le collaborazioni coordinate e continuative e quelle a progetto
• i nuovi obblighi dei certificati medici e dell'uso del defibrillatore
• adempimenti per la sicurezza sul lavoro.

Visualizza il programma
Vai alla scheda del corso

Il seminario è rivolto principalmente a:
dirigenti di società sportive, gestori di impianti sportivi, consulenti del lavoro, commercialisti, manager sportivi e avvocati interessati al settore sport.

Info
Tel.06/3685.9263-9114
Fax 06/3685.9236
E-mail sds_catalogo@coni.it

Quando
24 ottobre 2012

Dove
Centro di Preparazione Olimpica “Giulio Onesti”, largo G. Onesti 1, Roma

Quota di partecipazione
Euro 360,00 + euro 1,81 (bollo amministrativo). Al termine del Seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sconti e convenzioni
Euro 325,81: Community;
euro 271,81: Società sportive iscritte al Registro Coni;
euro 271,81: Enti finanziati (FSN/DSA /AB/EPS; Sport in Uniforme)
euro 253,81: Dottori commercialisti ed esperti contabili iscritti all’albo.

Crediti formativi
In accordo con lo SNaQ – Sistema Nazionale di Qualifica dei Tecnici Sportivi, il peso del Corso è stabilito in un (1) Credito Formativo.

Il corso è accreditato dal Consiglio dell'Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e prevede l'assegnazione di 7 crediti formativi.

Modalità di iscrizione
Le domande di ammissione dovranno essere compilate preferibilmente entro il 19 ottobre 2012 compilando il modulo online presente sul sito della Scuola dello Sport si riceve una e-mail di conferma che contiene i dati per effettuare il bonifico. È considerato iscritto al Corso solo chi offre evidenza dell’avvenuto pagamento.

Pernottamento
Dopo aver verificato la disponibilità al numero 06/3685.9137 è possibile usufruire della convenzione con l’Hotel dello Sport.

In collaborazione
Studio Martinelli Rogolino & Associati; Centro Studi fiscalità e diritto dello sport.


CODICE CORSO
B2-05-12

Prossime Regate

  • Casale Monferrato - 20/01/2019
    Campionato Piemonte Indoor Rowing
  • Olbia - 20/01/2019
    Regata Regionale Fondo Remiamo in Gallura
  • Pisa Navicelli - 26-27/01/2019
    Campionato Italiano di Gran Fondo e Regata Nazionale di Gran Fondo

Partners FIC

canottaggio.org
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Roma in data 12 giugno 2007 al n. 234
Direttore responsabile:
Claudio Tranquilli
Contatti: Tel. +39.3666879879 - e-mail:
ufficiostampa@canottaggio.org
Redazione: Luigi Mancini - Niccolò Bagnoli
Webmaster: Enrico Bozzello

Facebook - Twitter - Instagram - YouTube

Federazione Italiana Canottaggio - V.le Tiziano, 74 - 00196 ROMA
P.Iva 01382091005 - C.F. 05267450582

Salvo accordi scritti, le collaborazioni a www.canottaggio.org sono da considerarsi del tutto gratuite e non retribuite. La Direzione si riserva il diritto di modificare la titolazione degli articoli e di fare gli opportuni tagli redazionali al materiale pervenuto dando a questo l'impostazione grafica ritenuta più opportuna. Gli articoli firmati esprimono le opinioni degli autori e non hanno riferimento con gli orientamenti ufficiali. Tutto il materiale inviato, anche se non pubblicato, non sarà  restituito.
E' autorizzata la riproduzione, anche parziale, sempreché venga citata la fonte
www.canottaggio.org e/o i vari credit fotografici dei collaboratori della testata.