News

La Oxford-Cambridge di Treviso con Baran, Cipolla, Rigon e Patelli

martedì 9 Ottobre 2012

La Oxford-Cambridge di Treviso con Baran, Cipolla, Rigon e Patelli

TREVISO, 10 ottobre 2012 – Una Oxford-Cambridge tra le curve del Sile in piena regola. “La prima Regata della Restera”, organizzata dal Cral Ospedalieri, è una sfida tra gli otto delle società remiere trevigiane che si svolgerà domenica prossima dalle ore 9.30 presso gli impianti sportivi del CRAL e lungo la Restera. Una mattinata ad alto tasso di spettacolarità, tra le acque del Sile tra Treviso e Silea, sia per gli appassionati di canottaggio, ma anche per un pubblico profano. E’ infatti raro riuscire a mettere in acqua due otto, visto il tracciato del fiume particolarmente tortuoso.

La regata degli otto sarà anticipata dalla gara sociale degli allievi, cadetti e ragazzi su una distanza sprint di 300 metri, davanti al Cral Ospedalieri. Gli organizzatori hanno predisposto un servizio di traghetto da una sponda all’altra del Sile per visitare gli impianti sportivi ed assistere sia alla gara sociale dei più piccoli, sia alla messa in acqua degli otto.

GLI EQUIPAGGI IN GARA:
• otto del CRAL Ospedalieri, composto da junior e master. Timoniere il campione olimpico di Città del Messico Bruno Cipolla

• otto misto Canottieri Sile-Dopolavoro Ferroviario. Capovoga il campione mondiale quattro di coppia PL Francesco Rigon; in barca anche Alessandra Patelli, quest’anno medaglia d’argento agli europei proprio in otto e campionessa italiana in doppio.

Giudice di partenza e arrivo: il campione olimpico Città del Messico Primo Baran

MODALITA’ DEL PERCORSO: la partenza è prevista in prossimità dei Mulini Mandelli. Gli equipaggi dovranno percorrere un percorso di 4000 metri con due giri di boa, in prossimità della centrale di Silea e davanti all’antico porto Macalè, dietro a Prato di Fiera. La gara ad inseguimento prevede una partenza simultanea, con un equipaggio a favore di corrente e l’altro in senso opposto. Vince l’equipaggio che transiterà per primo sulla linea di partenza che è anche traguardo.

PROGRAMMA
Ore 9.30: gara sociale cat. Allievi, Cadetti e Ragazzi- tratto
antistante la sede del CRAL su percorso di 300 m
Ore 11.00: discesa in acqua degli equipaggi
Ore 11.30: gara ad inseguimento su 4.000 metri degli otto. Partenza in Restera

Nelle immagini: Francesco Rigon; Alessandra Patelli; il due con campione olimpico a Città del Messico 1968