News

Peppe Del Gaudio diventa Osteopata

martedì 9 Ottobre 2012

Peppe Del Gaudio diventa Osteopata

ROMA, 09 ottobre 2012 – “Osteopatia e Sport: uno studio descrittivo”. Giuseppe “Peppe” Del Gaudio diventa Osteopata dopo aver recentemente discusso questa tesi. Lo scopo era di individuare la diffusione dell’osteopatia nel mondo dello sport e, precisamente, nelle ASD affiliata alle Federazioni Sportive Nazionali del CONI e nelle rappresentative azzurre attraverso una indagine statistica e la ricerca bibliografica.

Al centro dell’attenzione anche il paragone tra Italia ed estero: infine, la comprensione degli approcci terapeutici al paziente-atleta. Il candidato ha così superato la prova pratica del DO (dottore in Osteopatia ) per il ROI (Registro Osteopati Italiani).

Oltre ad aver vestito più volte la maglia azzurra, conquistando anche due titoli mondiali nell’otto Pesi Leggeri, Del Gaudio è l’allenatore di Francesco Di Donato (Accademia del Remo e dello Sport), medagliato all’ultima edizione dei Global Games 2011. A Peppe Del Gaudio vanno le congratulazioni della Federazione Italiana Canottaggio.