News

Rowing Regatta: a Torino 25.000 passaggi per la vittoria dell’Università

sabato 6 Ottobre 2012

Rowing Regatta: a Torino 25.000 passaggi per la vittoria dell’Università

TORINO, 06 ottobre 2012 – Nel mondo universitario sportivo torinese esiste una grande sfida che porta gli equipaggi di Università e Politecnico a dare davvero tutto per vincere, è la Rowing Regatta, gara a colpi di remo che da ben sedici anni vede opposti i due atenei. Quest’anno sono stati gli umanisti ad avere la meglio, portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 9 a 7. Ma andiamo per gradi, perché la Rowing Regatta non è “solo” sport.

Il tutto è cominciato intorno alle ore 20.00 con l’apertura del Mercatino Enogastronomico allestito in collaborazione con Marachella Gruppo (a cui si è legato l’Happy Hour grazie alla collaborazione con Società Anonima). In contemporanea: gare di canottaggio tra le scuole, esibizione del Dragon Boat, lezione aperta e dimostrazione di Arrampicata metropolitana ed esibizione di Ultimate Frisbee. Speaker della serata Orlando Ferraris, noto dj radiofonico in collaborazione con Marzio Rasini, prezioso supporto con il commento tecnico. Alle 21 sono partite le gare vere e proprie con le atlete di Università di Torino e Politecnico di Torino che si sono sfidate nel 4 di coppia. Hanno vinto le studentesse del Politecnico (2 manches a 0 il risultato finale). Alle 21.30 è partito un FLASH MOB (con la collaborazione della Paranza del Geco), momento di musica spontanea che ha coinvolto centinaia di persone “accompagnandole” dall’inizio della discesa ai Murazzi fino alla riva dove ha preso il via la XVI Rowing Regatta, gara maschile con Università degli Studi di Torino opposta al Politecnico di Torino. Una sfida all’ultimo remo che quest’anno ha visto l’Università avere la meglio sul Politecnico (2 a 0 le manches in questo caso a favore degli umanisti), portando così l’Albo d’Oro della manifestazione sul punteggio di 9 a 7.

Tanti gli atleti titolati presenti tra i due equipaggi, tra cui campioni del mondo senior, campioni del mondo under 23, campioni europei e campioni mondiali universitari. L’Università aveva come capovoga Giorgio Tuccinardi (Forestale), fresco argento mondiale universitario lo scorso settembre in Russia e già tre volte campione del mondo. In barca c’erano anche i campioni mondiali Under 23 PL Gianluca Sapino e Guido Gravina, tesserati per la Caprera e la Cerea, oltre a Vittorio Serralunga (Cerea), medagliato agli Europei Junior, e Jacopo Palma (Sisport Fiat), già iridato Junior. Il Politecnico schierava Luca Lovisolo (Cerea), oro nell’otto Junior agli Europei ed ai Mondiali, ed Alin Zaharia (Caprera), campione mondiale peso leggero Under 23 ed europeo nella categoria assoluta

Verso le 22.20 è partito dai Giardini Ginzburg il tanto atteso spettacolo di fuochi d’artificio che ha lasciato le migliaia di persone presenti con il naso all’insù per oltre dieci minuti.

Tante anche le personalità incontrate nell’Area Riservata allestita ai Murazzi vicino alla zona di arrivo della Regatta. Per la Federazione Italiana Canottaggio sono intervenuti il Presidente Enrico Gandola, il Vicepresidente Stefano Comellini ed il Presidente del Comitato Regionale Piemonte Stefano Mossino che si sono complimentati con il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio ed i membri del Consiglio Direttivo per la perfetta riuscita dell’evento. Tra le autorità locali, il Magnifico Rettore dell’Università di Torino Ezio Pelizzetti, il Magnifico Rettore del Politecnico di Torino Marco Gilli, il ProRettore dell’Università di Torino Sergio Roda, il Direttore Generale del Politecnico di Torino Davide Bergamini, il Direttore Generale dell’Università di Torino Loredana Segreto, il Vice Presidente e Assessore allo Sport della Provincia e Presidente Coni Piemonte Gianfranco Porqueddu, il Direttore Amministrativo scuola Normale Superiore di Pisa Anna Maria Gaibisso, il Preside della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Torino Bartolomeo Biolatti, la Responsabile del Servizio Gestione Didattica del Politecnico di Torino Ilaria Maria Adamo, il delegato del Politecnico di Torino nel Consiglio Direttivo cussino Marco Mezzalama, il delegato dell’Università di Torino nel Consiglio Direttivo cussino Paolo Simone.

Alla fine dei fuochi d’artificio si sono poi svolte le premiazioni a cui hanno partecipato le autorità presenti e che sono state applaudite da un grande pubblico festante. La Rowing Regatta, per il terzo anno, era dedicata ad un grande uomo di sport, Bebo Carando, e perciò gli atleti vincitori hanno ricevuto anche la preziosa Coppa Carando. Dalle 22.30 ha poi preso il via la grande Festa delle Matricole con un DJ set curato prima da Richi Sacco e poi, ciliegina sulla torta di questa grande serata, da Vicio e Ninja, musicisti del famoso gruppo torinese Subsonica.

In supporto alla promozione dell’evento, anche le redazioni web dei due atenei (www.unito.it e www.polito.it) oltre alle due web radio di Università, rispettivamente “110 Web Radio” e “Ondequadre”.

L’intera manifestazione ha fatto la gioia di migliaia di persone che nell’arco dell’evento sono passate lungo i Murazzi (stimati circa 25 mila passaggi).

Il Comitato Organizzatore ringrazia gli sponsor, alle società remiere torinesi, a tutti gli atleti e all’Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo per l’immancabile supporto e l’entusiasmo ancora una volta espresso nei confronti di questa manifestazione.

QUATTRO DI COPPIA FEMMINILE
POLITECNICO di Torino (Camilla Noè, Gaia Palma, Alessandra Patelli, Valeria Franzin)
2° UNIVERSITA’ di Torino (Valeria Monti, Sara Brescia, Greta Masserano, Elisabetta Gagliarducci)

ROWING REGATTA 8+ MASCHILE
UNIVERSITA’ di Torino (Giorgio Tuccinardi, Guido Gravina, Andrea Canata, Gianluca Sapino, Jacopo Gandiglio, Vittorio Serralunga, Jacopo Palma, Riccardo Ragona, tim. Alberto Monorchio)
2° POLITECNICO di Torino (Mirko Bertone, Luca Lovisolo, Alin Zaharia, Ciprian Cursaru, Riccò, Davide Bignami, Matteo Giacosa, tim. Cristina Ansaldi)

Albo d’Oro Rowing Regatta 8+ maschile:

(nota importante: nel 2006 la gara è stata rimandata per colpa di un fortissimo temporale che si è abbattuto su Torino proprio il giorno della regata. E’ stata poi recuperata in seguito, ma senza l’equipaggio di Oxford che era presente il giorno in cui si sarebbe dovuto regatare, ma poi a causa di impegni inderogabili non è potuto tornare in Italia. Dal 2009 Oxford, ospite di prestigio nelle passate edizioni, non ha più potuto confermare la presenza del proprio equipaggio alla Rowing Regatta per inderogabili impegni universitari concomitanti con il periodo della manifestazione).