News

Special Olympics: il 13 e 14 ottobre a Roffia il Trofeo Paolo Fattori

venerdì 5 Ottobre 2012

Special Olympics: il 13 e 14 ottobre a Roffia il Trofeo Paolo Fattori

SAN MINIATO, 05 ottobre 2012 – Un appuntamento che si ripete ormai per il terzo anno consecutivo, un evento che ormai per il mondo del canottaggio Special Olympics è diventato una vera e propria tradizione. E’ il Trofeo Paolo Fattori, organizzato dalla Canottieri San Miniato sul bacino di Roffia nei giorni 13 e 14 ottobre. Uno show che vedrà al centro dell’attenzione loro, i disabili intellettivi che attraverso la loro grandissima forza di volontà e l’impegno dei club che hanno al loro interno una sezione loro dedicata, si mettono ai remi per una competizione sana e divertente.

Anche quest’anno, il format del Trofeo Fattori prevede lo svolgimento delle regate in modalità sprint sia nelle barche da canottaggio (in cartellone due specialità, la Gig a quattro e il quattro Coastal Rowing) che sui dragon boat, le particolari canoe a forma di drago di origine cinese con a bordo 10 o 20 pagaiatori, un tamburino a dettare il tempo in testa e un timoniere per la direzione in coda.

Una particolare novità per quanto riguarda il dragon boat è rappresentata quest’anno dalla regata riservata agli equipaggi delle cosiddette donne in rosa, ovvero le donne che hanno sconfitto il cancro al seno. Una realtà sempre più viva nel panorama remiero del dragon boat, tant’è che un gruppo di pink ladies, come sono simpaticamente state rinominate, si sta formando anche a San Miniato, dopo che i primi gruppi sono sorti negli anni passati a Firenze e Limite sull’Arno.

Nel 2012 inoltre l’evento organizzato dal club remiero giallorosso presieduto da Enzo Ademollo assume una rilevanza da banco di prova importante, perché per il 2013 Special Olympics Italia, l’associazione che cura a livello nazionale il settore, sta pensando di organizzare proprio nello specchio d’acqua di San Miniato la fase finale di canottaggio dei Giochi Nazionali Special Olympics.

Per il Trofeo Fattori intanto le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 8 ottobre. Già confermate, oltre naturalmente alla società ospitante, Tevere Remo Roma, Velocior La Spezia, Canottieri Firenze e Armida Torino. Con l’organizzazione del Trofeo Paolo Fattori, la Canottieri San Miniato cerca di spazzare via la delusione per la mancata partecipazione della sua atleta di punta, Giulia Campioni, ai Campionati Italiani Junior di Milano dello scorso fine settimana. L’azzurra avrebbe dovuto competere nella specialità del singolo femminile, con buone probabilità di medaglia, ma un problema fisico l’ha costretta a rinunciare.

Il Bando del Trofeo Fattori