News

XVI Rowing Regatta: domani la sfida tra Università e Politecnico  di Torino

giovedì 4 Ottobre 2012

XVI Rowing Regatta: domani la sfida tra Università e Politecnico  di Torino

TORINO, 04 ottobre 2012 – E’ stata presentata la XVI Rowing Regatta, sfida a remi tra l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino, a cui si unisce la quarta edizione della grande Festa delle Matricole Universitarie. La conferenza stampa si è svolta nell’impianto sportivo e imbarcadero del CUS Torino di Corso Sicilia 50, alla presenza del Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, del Vice Presidente Vicario FIC Stefano Comellini, del Vice Presidente e Assessore allo Sport della Provincia Gianfranco Porqueddu, del Prorettore del Politecnico Laura Montanaro e del Delegato dell’Università di Torino nel Consiglio Direttivo cussino Paolo Simone.

E’ stata anche occasione per la sottoscrizione del protocollo di intesa tra il Presidente di Turismo Torino e Provincia, Maurizio Montagnese e il Presidente del CUS Torino Riccardo D’Elicio insieme ai rappresentanti di Università e Politecnico di Torino seduti al tavolo, al Presidente Edisu Umberto Trabucco, e al Direttore del Collegio Einaudi Andrea Fabbri, protocollo che sancisce la collaborazione tra l’ATL e il Centro Universitario Sportivo attraverso la nascita, come prima fase, del progetto “TOwhere”, Discovering Turin in a UNIque way introdotto dal Direttore Generale CUS Torino Andrea Ippolito.
Hanno preso parte alla conferenza anche Mirko Bertone, capitano della squadra dell’8+ del Politecnico, e Guido Gravina, vice-capitano di quella dell’Università. L’evento avrà luogo venerdì 5 ottobre ai Murazzi del Po di Torino, dalle ore 20.00: gare e esibizioni sul fiume, mercatino Enogastronomico e Happy Hour, lezione aperta e dimostrazione di Arrampicata Metropolitana, Dragon Boat, Flash-Mob TARANTALATIN, Fuochi d’artificio e festa delle Matricole con DJ SET by Vicio e Ninja from Subsonica.

Scopri tutto il programma nel dettaglio su: www.custorino.it/rowingregatta 

Equipaggi XVI Rowing Regatta 2012

(nella foto Nicole El Haddad: la premiazione dell’edizione 2011

 

LE VOCI DELLA CONFERENZA STAMPA

Presidente D’Elicio: “Per il sedicesimo anno il CUS ha deciso di organizzare la Rowing Regatta nella più bella palestra della nostra città, il fiume Po. È un evento molto coinvolgente che, come al solito, vedrà la sfida ormai storica tra l’equipaggio dell’Università e del Politecnico di Torino. Nelle scorse edizioni sono accorse numerose autorità accademiche a tifare per umanisti o ingegneri. Un ringraziamento va a tutte le società remiere e alla federazione che ogni anno ci aiutano per la perfetta realizzazione di questo grande evento. La Rowing non è soltanto una gara sportiva ma è anche un momento di aggregazione, di divertimento, caratterizzato da una cornice di intrattenimento composto dal mecartino enogastronomico, curato quest’anno da Marachella Gruppo che ringrazio, dalle dimostrazioni di arrampicata e Ultimate Frisbee, dal Flash Mob, e dalla Festa delle Matricole finale durante cui ci sarà un grande DJ SET curato da Vicio e Ninja dei Subsonica. Insomma una fantastica festa per tutta la nostra città, per appassionati di canottaggio e non”.

VicePresidente FIC Comellini: “Un saluto dalla Federazione Italiana di Canottaggio che rappresento. La Rowing è una manifestazione di altissimo livello, sia organizzativo che tecnico. Si può dire che ormai ogni anno è un appuntamento fisso e che il successo è ormai tale che la federazione internazionale si è ispirata a questo evento e da quest’anno ha introdotto nel proprio calendario un circuito di gare sprint. La nostra scommessa è quella di portare una di queste gare a Torino

Prorettore Montanaro:Il Politecnico è in prima linea per il sostegno di questa bellissima manifestazione e per tifare il proprio equipaggio. Oltre alla motivazione sportiva e agonistica i ragazzi saranno spinti anche dal senso di appartenenza al proprio ateneo; la vita universitaria infatti deve essere vissuta in aula ma anche nelle manifestazioni culturali-sportive e di intrattenimento come la Rowing Regatta. Un ringraziamento quindi va al CUS Torino per indossare il ruolo di promotore di queste bellissime iniziative”.

Prof. Simone:Porto il saluto del Rettore Pelizzetti e dell’Università di Torino. In questo momento di crisi per la nostra città, e per il nostro paese, a mio avviso un momento sportivo di festa e allegria come la Rowing non può che aiutare il territorio. Auguro quindi al CUS e ai due equipaggi un in bocca al lupo per la buona riuscita della gara e dell’evento”.

Presidente Porqueddu: “Come ogni anno c’è molto fervore e molte aspettative per questo bellissimo evento e, come ogni anno, il CUS non ci deluderà. La capacità di questa polisportiva, la più grande d’Italia, è quella di coniugare egregiamente lo sport di alto livello agonistico con quello promozionale. Un augurio va quindi al Presidente D’Elicio, per la realizzazione del suo più grande sogno il Campus Universitario a Torino”.

Hanno chiuso la conferenza gli interventi degli atleti Mirko Bertone per il Politecnico di Torino e Guido Gravina, Università di Torino. I due giovani studenti (Bertone studia Ingegneria Informatica, Gravina invece Economia) hanno dichiarato di essere molto agguerriti e pronti a giocarsi il tutto e per tutto sino all’ultimo colpo di remo.