News

Enrico Gandola: Idroscalo bacino formidabile, PL stimolo importante  per i Senior””

domenica 30 Settembre 2012

Enrico Gandola: Idroscalo bacino formidabile, PL stimolo importante  per i Senior””

MILANO, 30 settembre 2012 – Al termine dei Campionati Italiani Assoluti e Junior, disputati nel week end all’Idroscalo di Milano, pubblichiamo il commento del Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola.

“I Campionati Italiani Assoluti e Junior, all’Idroscalo di Milano, sono stati fortemente voluti dalla Federazione Italiana Canottaggio per dare la possibilità ai nostri atleti di gareggiare all’interno di un formidabile bacino remiero. I loro tecnici hanno potuto seguire le regate dalla pista ciclabile ed è stata questa una possibilità certamente non comune sui laghi italiani. Qui all’Idroscalo ed a casa, grazie alla trasmissione integrale di tutte le finali da parte della RAI, è stato possibile assistere a prove entusiasmanti sia negli Junior che nella categoria assoluta dove agguerritissimi Pesi Leggeri hanno strappato il titolo del quattro senza ai Senior ed hanno messo in seria difficoltà i vincitori del quattro di coppia. Questa è la dimostrazione che le Società e la Federazione devono lavorare ancora molto insieme per dare stimoli e sviluppare la categoria Senior che non può gareggiare agli stessi livelli dei Pesi Leggeri.

Desidero ringraziare i coraggiosi Presidenti di CUS Milano ed Idroscalo Club, Alessandro Castelli e Cesare Caroli, per aver accettato questa difficile ed affascinante sfida e per aver supportato la Federazione nel riportare la più importante prova agonistica nazionale all’idroscalo. Se gli enti e le istituzioni locali, assieme ai privati, daranno l’auspicabile supporto a questo Comitato Organizzatore, certamente Milano potrà avere ogni anno eventi nazionali ed internazionali di primissimo piano. Stiamo già lavorando per quello.
La serata di premiazione dei protagonisti FIC, organizzata insieme alla quarta tappa della Jaguar Excellence Academy, è stato un bellissimo momento di coesione e di riconoscenza verso quei protagonisti del nostro sport che ogni giorno, anno dopo anno e spesso in silenzio, portano avanti un lavoro fondamentale per il nostro movimento”.

Nella foto (C.Cecchin): il Presidente federale Gandola con i Presidenti di Idroscalo Club (Cesare Caroli) e CUS Milano (Alessandro Castelli).