News

Diecimila persone per le finali degli Europei

domenica 16 Settembre 2012

Diecimila persone per le finali degli Europei

VARESE, 16 settembre 2012 Il successo più grande dell’edizione 2012 degli Europei targati Varese, oltre al medagliere che vede l’Italia al primo posto, sono stati sicuramente le 10.000 persone che hanno accompagnato nei due chilometri di percorso le finali di oggi e si sono collocate su tutte le strade d’accesso al lago dei paesi limitrofi da Gavirate alla Schiranna (strada provinciale 1). Anche i prati del Volavela, all’altezza di metà percorso, erano gremiti. Sold out i 1.000 posti delle tribune, pieno in ogni ordine di posto lo spazio riservato alle autorità: il colpo d’occhio spettacolare era rappresentato proprio dalle rive del lago letteralmente invase dai tifosi varesini e dal numeroso pubblico arrivato da fuori.

“Un evento molto ben organizzato che ha registrato un successo di pubblico eccezionale – dichiara Ryszard Stadniuk (presidente board europeo) -. Esprimiamo la nostra gratitudine agli organizzatori, agli atleti, ai volontari e a tutti coloro che hanno contribuito a realizzare in maniera impeccabile questa edizione degli Europei”. Stadniuk, dopo aver dichiarato chiusa la competizione, ha ricevuto da Dario Galli, Presidente del Comitato Organizzatore, la bandiera di FISA issata venerdi in occasione della cerimonia di apertura ai Giardini Estensi.

Enrico Gandola, Presidente della FIC: “Abbiamo fatto il più bel regalo che si potesse al Canottaggio italiano a distanza di 120 anni dalla fondazione della FISA e a 119 dal primo Campionato Internazionale organizzato sul lago d’Orta: riacquisire con tutti i crismi una credibilità internazionale che ci legittima agli occhi di tutti. Organizzazione perfetta, risultati sportivi entusiasmanti e spettacolo puro per quanto riguarda il pubblico”.