News

Aperti ufficialmente gli Europei ai Giardini Estensi

sabato 15 Settembre 2012

Aperti ufficialmente gli Europei ai Giardini Estensi

VARESE, 15 settembre 2012 Avvio con la sfilata delle nazioni a Giardini Estensi (Comune di Varese), chiamate in ordine alfabetico, rappresentate da tre canottieri. L’Italia ha sfilato per ultima con i portabandiera Sara Bertolasi, Pierpaolo Frattini e Martino Goretti. Si è proseguito poi con il saluto ufficiale delle autorità che hanno dato il benvenuto a tutte e trentasei le delegazioni presenti alla manifestazione.

Il primo a intervenire è stato il Sindaco di Varese, Attilio Fontana: “Siamo oggi in questa splendida, e a me cara, cornice dei Giardini Estensi per aprire questi Europei. Varese è terra d’acqua e i nostri laghi sono rinomati in tutto il modo. Da anni il Lago di Varese è meta ambita per i protagonisti del remo. Voglio porgere un sentito ringraziamento a chi ha portato a Varese questo evento così importante, alla Fisa, al Comitato Organizzatore e soprattutto ai volontari: è grazie al loro intervento e alle loro attività che si è potuto realizzare tutto questo. Nei prossimi giorni ci aspettano gare belle e intense e i varesini faranno sentire la vicinanza agli atleti. Vincano i migliori”.

La parola è poi passata a Dario Galli, Presidente del Comitato Organizzatore: “A nome del Comitato do il benvenuto a tutti: rappresentanti delle federazioni, atleti, autorità, volontari, sponsor e aziende del territorio che hanno dato un grande contributo nonostante il difficile momento economico. Ringrazio chi ha scelto il nostro lago e chi ha lavorato per ottenere questo risultato. Quello di Varese è uno dei migliori campi di gara al mondo. Ci siamo impegnati per organizzare l’evento al meglio sperando che tutti possano tornare nei propri paesi con un ottimo ricordo della nostra terra. Buona fortuna a tutti”.

Infine il Presidente europeo della Fisa, Ryszard Stadniuk ha ufficialmente dato il via agli Europei: “Due anni fa nell’ambito dell’assemblea di assegnazione si decise di affidare la manifestazione a Varese. Ringrazio personalmente Enrico Gandola, presidente della FIC, e le autorità del territorio che hanno investito molto per il canottaggio. Abbiamo raggiunto il numero record di nazioni iscritte”. La cerimonia è proseguita con l’alzabandiera: già issate la bandiera di Varese e il Tricolore è stata alzata la bandiera della Fisa accompagnata dall’inno. A seguire l’inno di Mameli cantato dall’Orchestra Ars Cantus diretta dal maestro Tenti. Dopo il saluto agli atleti rappresentanti delle nazioni è stato dato il via al concerto.