News

Europei: il programma della cerimonia d’apertura

giovedì 13 Settembre 2012

Europei: il programma della cerimonia d’apertura

VARESE, 13 settembre 2012 Domani sarà la giornata inaugurale per gli Europei di Canottaggio 2012 sul Lago di Varese. Il programma della giornata prevede l’inizio della competizione dalle batterie con lo start alle 9.30. Partenza da Calcinate del Pesce e arrivo sul lungolago di Varese dove è stata disposta la tribuna per il pubblico. L’ingresso di domani è gratuito. Nel pomeriggio si proseguirà con i ripescaggi in programma a partire dalle ore 15.00.

Al termine delle gare, gli atleti si sposteranno ai Giardini Estensi dove, dalle ore 18.30, si terrà la Cerimonia d’Apertura. Si partirà con la sfilata delle nazioni, chiamate in ordine alfabetico, rappresentate da tre canottieri. L’Italia sfilerà per ultima. Si proseguirà poi con il saluto ufficiale delle autorità che daranno il benvenuto a tutte e trentasei le delegazioni presenti alla manifestazione.

Spazio poi all’alzabandiera: a fianco alla bandiera di Varese verranno issati il Tricolore e la bandiera della Fisa accompagnate dai rispettivi inni. Dopo il saluto agli atleti rappresentanti delle nazioni verrà dato il via al Concerto dell’Orchestra Ars Cantus, associazione culturale che si propone di sviluppare e diffondere i valori della Musica Classica ed in particolare di quella Italiana e di quella Sacra, diretta dal maestro Tenti.

La cerimonia è aperta al pubblico e in caso di pioggia si svolgerà al Teatro Apollonio. Per l’occasione verrà chiuso al traffico solo il tratto di via Sacco, mentre sarà regolarmente garantito il servizio bus.