News

Europei: le voci della presentazione a Palazzo Pirelli

martedì 11 Settembre 2012

Europei: le voci della presentazione a Palazzo Pirelli

VARESE, 11 settembre 2012 “Questi Europei mettono in luce lo sport, il territorio varesino e lombardo. Siamo felicissimi di poter mostrare all’Europa questo lago che è davvero straordinario come dimostrano la presenza e gli investimenti degli australiani”. Parole dell’Assessore regionale allo sport Luciana Ruffinelli a Palazzo Pirelli (Regione Lombardia) nel corso della conferenza stampa di presentazione della rassegna remiera continentale. “L’arrivo di canottieri, tecnici e dirigenti da ben 36 nazioni è testimonianza dell’apprezzamento verso questa importante proposta“.

Questo l’intervento del Presidente della Provincia di Varese del Comitato Organizzatore degli eventi internazionali varesini Dario Galli. “Ringrazio la Federazione Italiana Canottaggio, partner importante per noi. Con questi Europei, Varese entra nell’olimpo del canottaggio mondiale grazie anche alle sue tredici società sportive ed i suoi duemila tesserati. Avremo poi la World Rowing Master Regatta 2013 ed i Mondiali Under 23 del 2014: intanto testiamo nel week end la bontà della nostra organizzazione e ci tengo a ringraziare sia i trecento volontari del COL sia le aziende varesine che hanno investito in questa manifestazione dimostrando grande attaccamento al territorio. Mi auguro di vedere moltissima gente al Lido della Schiranna e spero che tutti si possano divertire portando a casa un’emozione da custodire a lungo”. Il Sindaco Attilio Fontana ha riflettuto soprattutto sul nuovo campo di regata. “Abbiamo iniziato con il Mondiale di ciclismo nel 2008 e, anno dopo anno, proseguiamo con altre importanti manifestazioni. Insieme alla Federazione, abbiamo già testato il campo di regata in occasione della gara nazionale di aprile. Ora ci aspettano gli Europei ma siamo disposti, in futuro, a migliorarlo ulteriormente”

Ci siamo impegnati ai massimi livelli nei rapporti con la FISA per riportare in Italia eventi internazionali – spiega il Presidente della Federcanottaggio Enrico GandolaGli enti locali si sono rivelati partner affidabili ed abbiamo costruito un progetto triennale che oltre agli Europei prevede la World Rowing Master Regatta 2013 ed i Mondiali Under 23 del 2014. Abbiamo lavorato tutti con impegno: dal punto di vista operativo sono sereno per questo test importante in vista delle future manifestazioni internazionali”.

Spazio poi ai numeri legati all’evento, spiegati nel dettaglio da Paola Della Chiesa, responsabile marketing dell’evento nonché direttore dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese: “Abbiamo raggiunto gli obbiettivi che ci eravamo prefissati: promuovere il territorio varesino, dare visibilità ai nostri sponsor e soprattutto coinvolgere le strutture ricettive”.

Foto Lombardia Notizie ©