News

Roffia supera l’esame dei Campionati Toscani. Per la San Miniato  3 ori, 1 argento e 2 bronzi

martedì 11 Settembre 2012

Roffia supera l’esame dei Campionati Toscani. Per la San Miniato  3 ori, 1 argento e 2 bronzi

SAN MINIATO, 11 settembre 2012 Tanto sole, tanto tifo e tanto agonismo hanno fatto da contraltare alla poca acqua del bacino di Roffia sulla quale domenica 9 settembre si sono disputati i Campionati Toscani per le categorie da Ragazzi in su e la gara Regionale per Allievi & Cadetti.

Alla manifestazione di San Miniato naturalmente non è mancata la società di casa, la Canottieri San Miniato, purtroppo a ranghi ridotti essendo molti ragazzi indietro di condizione – situazione condivisa con le altre società – a causa della vicinanza di questa regata con il periodo delle vacanze estive.

Quei pochi che hanno preso parte alle gare tuttavia hanno come sempre venduto cara la pelle, anche se purtroppo nell’assegnazione dei titoli regionali è mancato l’acuto giallorosso.

Giulia Campioni infatti, unica atleta in gara tra i più grandi e impiegata naturalmente nel singolo, è giunta seconda tra le Junior, in mezzo a due atlete del Viareggio, e terza tra le Under 23, alle spalle della pisana Eleonora Trivella della VV.F. Billi-Masi, medagliata agli ultimi Mondiali di categoria nel quattro di coppia Pesi Leggeri, e della livornese Irene Vannucci della VV.F. Tomei.

La mancanza del titolo regionale nulla toglie alla giovane giallorossa, fin qui protagonista di una grandissima stagione (doppio oro alla Coupe de la Jeunesse e bronzo agli Europei Junior) e che davanti ha ancora i Campionati Italiani Junior per rifarsi.

Grandiosa davanti al pubblico di casa è anche la performance dei giovanissimi Allievi e Cadetti, impiegati nella gara Regionale a loro riservata.

La giovane truppa samminiatese ha portato infatti a casa la bellezza di tre successi e due terzi posti, oltre a tre quarti posti.

Gli ori portano la firma di Valentina Micheli, prima nella sua batteria del 7.20 Allievi B2 femminile su Cavallini Calcinaia e Pontedera, Andrea Dauria, che nel 7.20 Allievi C batte la concorrenza di Cavallini e Viareggio, e di Chiara Yayha, che porta a casa l’oro nel 7.20 Cadetti femminile su Limite e D’Aloja Chiusi.

Il primo dei due bronzi arriva dall’unica barca multipla giallorossa a finire in medaglia, il doppio Allievi C di Andrea Ghelli e Andrea Micheli, che terminano alle spalle di Orbetello e Limite; il secondo bronzo invece è di Soraya Corsoni nel 7.20 Cadetti femminile, anche lei come il suddetto doppio dietro Orbetello e Limite.

Questi, infine, i quarti posti: Matilde Masini nel 7.20 Allievi B2 femminile, Edoardo Masini nel singolo Cadetti, Daniel Micheli e Massimo Tassinari nel doppio Cadetti.

Risultati a parte, i Campionati Regionali di San Miniato hanno dimostrato ancora una volta l’affidabilità del campo di regata di Roffia. I lavori per l’ampliamento a 2000 metri di campo gara sono prossimi ad essere ultimati, e l’importanza di Roffia è arrivata fino al CONI Toscana: il presidente Paolo Ignesti (nella foto) ha scritto infatti nelle scorse settimane a tutti i soggetti interessati, manifestando la propria consapevolezza di come il bacino di Roffia sia una grande opportunità per ospitare grandi eventi sportivi nazionali e dichiarandosi disponibile ed interessato a partecipare ad una eventuale Conferenza dei Servizi o agli incontri istituzionali che riguarderanno da oggi in poi la realizzazione dell’impianto.


Ufficio Stampa Canottieri San Miniato