News

Mondiali Universitari: otto barche azzurre in finale

sabato 8 Settembre 2012

Mondiali Universitari: otto barche azzurre in finale

ROMA, 08 settembre 2012 – Otto barche per l’Italia in finale domani ai Mondiali Universitari di Kazan. Dopo i successi di ieri, firmati dal due senza (Babboni, Parlato), dal doppio (Cardaioli, Ustolin) e dal doppio Pesi Leggeri (Rigon, Pegoraro), avanzano anche il quattro senza maschile, Laura Schiavone, Andrea Micheletti ed il doppio femminile. Con loro, a lottare per le medaglie, anche il quattro senza Pesi Leggeri.

Bella vittoria, questa mattina, per il quattro senza di Simone Martini, Simone Ferrarese, Vincenzo Abbagnale e Jacopo Palma. Quattro decimi di vantaggio sulla Russia dopo i primi 500, la differenza gli azzurri la fanno nel terzo parziale quando guadagnano oltre quattro secondi chiudendo poi in 6’45”36.

Dopo il secondo posto di ieri in batteria, la singolista salernitana Laura Schiavone trova il pronto riscatto. Nel recupero, vince con il tempo di 8’53”93: gara perfetta, ampio vantaggio sulla tedesca Weingart che all’arrivo viene staccata di ben 7”25. Promosso anche il doppio femminile: Selene Gigliobianco e Federica Menegatti si piazzano seconde alle spalle delle ceche Antosova e Bruncvikova con il tempo di 7’57”55. Nel singolo Pesi Leggeri, secondo posto per Andrea Micheletti: al comando per mille metri, nella seconda parte di gara viene superato dallo svizzero Schmid.

Non riesce a superare l’ostacolo del recupero Serena Cicerchia nel singolo Pesi Leggeri: avanzano la polacca Kemnitz e la ceca Pazderkova.

Domani a partire dalle 8 (le 10 a Kazan) si assegneranno i titoli mondiali universitari. Alle 8:15 il singolista leggero Micheletti, alle 8:45 il due senza (Babboni-Parlato), alle 9 il doppio femminile (Gigliobianco-Menegatti), alle 9:15 il doppio maschile (Cardaioli-Ustolin), alle 9:30 la singolista Laura Schiavone, alle 10 il quattro senza (Martini-Ferrarese-Abbagnale-Palma), alle 10:30 il doppio Pesi Leggeri (Rigon-Pegoraro), alle 10:45 il quattro senza PL (Nicoletti-Regalbuto-Motta-Tuccinardi).

Nelle foto Canottaggio.org ©: il quattro senza di Martini, Ferrarese, Abbagnale e Palma; Laura Schiavone  (cliccare sulle immagini per ingrandirle)