News

Kazan verso la 27a Universiade

venerdì 7 Settembre 2012

Kazan verso la 27a Universiade

ROMA, 06 settembre 2012 La città di Kazan, in forte crescita e con oltre un milione di abitanti, possiede la seconda università della Russia. La Kazan Federal University è stata infatti fondata nel 1804. Collocata a mille chilometri a est di Mosca, è un importante centro commerciale, industriale e culturale. Capitale del Tatarstan, è il più importante sito della cultura tatara e si trova alla confluenza del Volga con il Kazanka, nella Russia europea centrale.

La scelta della Russia per i Mondiali Universitari è avvenuta a seguito della rinuncia di Banyoles. Le autorità locali, in testa il presidente Rustam Minnikhanov, hanno accettato con entusiasmo di prendere “in corsa” le redini dell’organizzazione della manifestazione a seguito anche del forte impulso dato all’attività sportiva in quell’area. Kazan ha una forte tradizione remiera grazie ai numerosi atleti forniti alla causa della Nazionale. Il campo di regata, luogo di svolgimento dei Mondiali Universitari da domani a domenica, è all’interno del lago Kaban, lago naturale vicino al centro della città. Il nuovo centro remiero sarà anche utilizzato in previsione delle Universiadi che si svolgeranno dal 6 al 17 luglio 2013.

Il canottaggio è inserito all’interno del programma della 27a Universiade estiva come sport opzionale e si prevede una partecipazione di 350 atleti, 90 persone tra tecnici ed officials. In occasione delle Universiadi verranno attivati, in tutto, 64 impianti sportivi collocati in 4 aree: il quartiere di Prostekt Pobedy e Orenburgskij Trakt per il villaggio sportivo ed l Palazzo degli Sport Nautici, l’Accademia del Tennis ed Palazzo della Ginnastica. Molte delle costruzioni sportive verranno inoltre localizzate al centro di Kazan e nel quartiere Novo-Savinovsky. La quarta zona sarà Zarechje dove verranno collocati i complessi per gli allenamenti.