News

Record di presenze per gli Europei di Varese

mercoledì 5 Settembre 2012

Record di presenze per gli Europei di Varese

ROMA, 05 settembre 2012 E’ record di partecipazione per gli Europei di Varese, in programma dal 14 al 16 settembre. Lo annuncia oggi WorldRowing, organo di informazione ufficiale della FISA.

Saranno 448 gli atleti, in arrivo da 36 nazioni, che prenderanno il via nelle quattordici classe olimpiche. Il singolo ed il doppio maschile avranno il maggior numero di iscritti: 18. Tra i partecipanti, proprio nel doppio, i finanzieri vicecampioni olimpici Alessio Sartori e Romano Battisti che incontreranno i croati Martin e Sinkovic, medaglia d’argento a Londra 2012 nel quattro di coppia. Nel due senza, invece, ci sarà Mortelette, secondo nel bacino del Dorney Lake con i colori della Francia. Il suo compagno di barca Chardin gareggerà nella specialità del quattro senza. Anche il quattro di coppia femminile dell’Ucraina, oro olimpico, sarà presente in formazione completa. Attesa anche per la partecipazione del doppio leggero della Grecia: Tsiavou e Giazitzidou sono reduci dall’ottima esperienza londinese conclusa con il bronzo.

“Siamo soddisfatti per questa massiccia adesione di quasi tutta l’Europa remiera a questa manifestazione – commenta il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola – 448 atleti e 36 nazioni, appena un mese e mezzo dopo i Giochi Olimpici, sono anche la testimonianza diretta dell’apprezzamento dei delegati verso la proposta di Varese e ripagano anche il Consiglio Federale per tutti gli sforzi profusi in questo quadriennio sotto il profilo dei rapporti internazionali”.

Varese 2012 sarà la sesta edizione consecutiva degli Europei dopo che questa manifestazione è stata ripristinata dalla FISA nel 2007. Precedentemente la rassegna continentale si è svolta annualmente dal 1893 (prima edizione nelle acque del lago d’Orta) al 1973.

Nella foto (D.Seyb ©): Catriona Cameron e Paolo Caprioli (Canottieri Varese), Matt Smith (Executive Director FISA), il presidente federale Enrico Gandola, Richard Stadniuk (European Management Board), il consigliere Ravasi e il vicepresidente Stefano Comellini a Montemor-o-Velho l’11 settembre 2010 al termine del Congresso Europeo che ha assegnato gli Europei all’Italia