News

Paralimpiadi: quinto il 4 con, sesto posto per il doppio

domenica 2 Settembre 2012

Paralimpiadi: quinto il 4 con, sesto posto per il doppio

LONDRA, 02 settembre 2012 – L’Italia del canottaggio chiude le Paralimpiadi con il quinto posto del quattro con (Mahila Di Battista, Andrea Marcaccini, Pierre Calderoni, Florinda Trombetta, tim. Alessandro Franzetti) ed il sesto del doppio (Daniele Stefanoni, Silvia De Maria). In queste specialità, sono la Gran Bretagna e la Cina a conquistare la medaglia d’oro ed a far festa nelle acque del Dorney Lake.

Dopo la qualificazione strappata a Belgrado ed il successo nel recupero di ieri, nulla da recriminare per il quattro con dopo l’odierna finale. Di Battista (Can. Gavirate), Marcaccini (Can. Firenze), Pierre Calderoni (CUS Ferrara) e Trombetta (Can. Milano), con al timone Franzetti (Can. Gavirate) difendono in maniera egregia il titolo paralimpico di Pechino 2008, conquistato in quell’occasione da Protopapa, Agoletto, Signore e Saccocci (al timone sempre Franzetti), lottando sino all’arrivo con grande determinazione. Lotta Gran Bretagna-Germania per l’oro, risolta a favore dei padroni di casa per 2’’06. L’Italia conquista la quinta posizione piazzandosi a 4’’69 dall’Ucraina, terza classificata, ed a 4’’48 dalla Cina. Sesto posto per gli Stati Uniti.

Buona partenza per Stefanoni (CC Aniene) e De Maria (Can. Caprera Torino) nel doppio. Quarti dopo i primi 250 metri, vengono superati poi da Stati Uniti ed Australia. Si conferma lo strapotere dei cinesi Lou e Fei, capaci in batteria di firmare il nuovo record mondiale di questa specialità. Argento ai francesi Bouge e Tardieu, attardati 5’’43 al traguardo, e bronzo per gli statunitensi Master e Jones. Gli azzurri sono sesti in questa Paralimpiade, risultato che segue il quinto posto all’ultimo Mondiale di Bled ed il quarto in Coppa del Mondo, quest’anno, a Monaco di Baviera.

Il prossimo appuntamento per il canottaggio azzurro sarà quello dei Mondiali Universitari dal 7 al 9 settembre a Kazan in Russia. Nel week end successivo, Varese ospiterà gli Europei.

Nelle immagini (Canottaggio.org ©): il quattro con e il doppio Stefanoni-De Maria (cliccare sulle foto per ingrandirle)