News

Paralimpiadi: WorldRowing presenta le finali

domenica 2 Settembre 2012

Paralimpiadi: WorldRowing presenta le finali

LONDRA, 02 settembre 2012 WorldRowing fa le carte alle finali delle Paralimpiadi. Concentriamo l’attenzione sulle due specialità a noi più care: il doppio TA ed il quattro con LTA, in programma rispettivamente alle 12:30 ed alle 12:50.

I cinesi Xiaoxian Lou and Tianming Fei hanno firmato venerdì il nuovo record mondiale: 3’54”92, quasi sette secondi sugli Stati Uniti. Prima di loro, nella batteria numero uno, la Francia aveva già migliorato il precedente miglior riferimento cronometrico spaccando il minuto 4: 4’00”00. Perle Bouge non nasconde la sua soddisfazione, pur sapendo che contro la Cina sarà durissima. “Abbiamo applicato alla lettera le indicazioni del nostro allenatore, siamo contenti di aver battuto la Gran Bretagna che può contare sul grande supporto dei suoi connazionali”.   Nicolas Beighton e Samanta Scowen hanno vinto il loro recupero precedendo proprio Daniele Stefanoni e Silvia de Maria. “Non vediamo l’ora di scendere in acqua in finale, ci sentiamo molto cresciuti rispetto alla scorsa stagione”. L’ansia e il carburante della statunitense Oksana Masters, il compagno Robert Jones vuole rimanere in scia ai cinesi e poi batterli. Da non trascurare nemmeno l’Australia, medaglia d’argento a Pechino dietro l’Australia.

Sarà sfida Germania-Gran Bretagna per l’oro nel quattro. Ne è sicura WorldRowing, riferendosi all’eccellente tecnica dei tedeschi che hanno riscritto il record mondiale in 3’15”91. Oro dal 2004 al 2006 e dal 2009 al 2011. C’era grande rivalità con il Canada ma i canadesi non sono andati oltre la terza posizione nel ripescaggio. L’Italia, detentrice del titolo paralimpico, ha vinto il recupero con Mahila Di Battista, Andrea Marcaccini, Pierre Calderoni e Florinda Trombetta (tim. Alessandro Franzetti). Equipaggio giovanissimo, quello azzurro, che è cresciuto gara dopo gara ed oggi vuol dimostrare di esser maturo per il grande salto. Ucraina, Cina e Stati Uniti completano la start list di una finale che si preannuncia davvero incandescente.