News

Paralimpiadi: due nuovi record mondiali per Huang ed il doppio cinese

venerdì 31 Agosto 2012

Paralimpiadi: due nuovi record mondiali per Huang ed il doppio cinese

LONDRA, 31 agosto 2012 Cheng Huang, trentenne singolista Adaptive della Cina, realizza un nuovo record mondiale nelle acque del Dorney Lake. Sotto il sole, sui 1000 metri, ferma il cronometro a 4’45”02: il suo tempo è inferiore di quattro secondi alla precedente miglior prestazione firmata dall’inglese Tom Aggar, campione paralimpico in carica. Per Huang, è la prima Paralimpiade. Il suo esordio in campo internazionale è avvenuto a Gavirate a fine aprile e si è  concluso con un successo. In batteria, oggi, vittoria per Huang sul vicecampione mondiale Chuvashev (Russia) con quasi due secondi di vantaggio. Un bel messaggio per Aggar, che invece si è agevolmente qualificato con il tempo di 4’56”65. Splendido testa a testa nel singolo femminile tra la bielorussa Vauchok e la brasiliana Santos: meglio la sudamericana nei primi 500 metri, poi il sorpasso e l’affermazione della Vauchok in 5’40”21 (1”17 sulla Santos). Miglior tempo per la favorita, campionessa mondiale, Alla Lysenko (Ucraina), vincitrice della prima batteria in 5’29”99.

Il secondo nuovo record mondiale della giornata è stato firmato dai francesi Perle Bouge e Stephane Tardieu. Quattro minuti spaccati sui 1000 metri: due secondi più veloci rispetto alla Cina (Bled 2011) che deteneva il precedente primato. E’ durato pochissimo. Lou e Fei hanno infatti vinto la loro batteria superando gli Stati Uniti e gli azzurri Stefanoni e De Maria con il tempo di 3’54”92 e rispondendo così a tono alla Francia.

Record nazionale anche per l’Italia nel doppio (precedente 4’09 a Bled 2011) e nel quattro con (precedente 3’33”13 a Pechino 2008).