News

Sartori e Battisti: Dedicata a Bellantuono””

giovedì 2 Agosto 2012

Sartori e Battisti: Dedicata a Bellantuono””

LONDRA, 02 agosto 2012 – Gioia allo stato puro per Alessio Sartori e Romano Battisti dopo lo straordinario argento vinto nelle acque del Dorney Lake di Eton. “Devo a Romano questa medaglia, senza di lui non sarei qui – sono parole di Sartori – E’ stato un grandissimo capovoga in quest’Olimpiade ed ogni giorno, gara dopo gara, abbiamo sentito crescere la nostra barca”. Una barca costruita alle Fiamme Gialle insieme al tecnico Franco Cattaneo. “La soddisfazione è doppia, perché questa stagione è stata un susseguirsi di esperienze ed emozioni: non eravamo nel gruppo della Nazionale, abbiamo così intrapreso un percorso diverso che ci ha portato prima a qualificare la barca a Lucerna e poi a vincere questo splendido argento. La differenza, per andare sul podio alle Olimpiadi in un contesto agonistico così difficile, l’ha fatta la mentalità”.

“La tattica di gara è stata semplice: siamo rimasti a contatto con i nostri avversari per 1000 metri e poi siamo partiti – dichiara Romano Battisti – A un certo punto ho anche pensato di poter vincere quest’Olimpiade ma la Nuova Zelanda è stata più brava di noi. Sono contento perché ho investito su di me quest’anno ed insieme ad Alessio ed al nostro allenatore Franco abbiamo raggiunto questo grandissimo risultato: mi auguro di poter festeggiare, già dal prossimo anno, insieme ad altri compagni che in quest’Olimpiade non sono riusciti a centrare il loro obiettivo. Dedichiamo questa medaglia alle Fiamme Gialle ed al Colonnello Bellantuono (comandante gruppo Canoa e Canottaggio scomparso lo scorso 22 giugno n.d.r.), che e’ stato un secondo papà per tutti e due”.

Felicissimo anche l’allenatore Franco Cattaneo, già protagonista a Pechino 2008 come tecnico di riferimento per il quattro di coppia argentato. “Abbiamo dimostrato che, utilizzando certi sistemi, si può fare qualcosa di buono. Senza ottimi atleti, puoi anche esser il miglior allenatore del mondo ma non riesci a far risultato. Condividiamo questa gioia con tutto il Terzo Nucleo delle Fiamme Gialle e ringrazio Rocco Pecoraro per la grande collaborazione”.
 

Foto FISA: le foto sono liberamente scaricabili e si prega citare la fonte
Nella foto: Alessio Sartori e Romano Battisti festeggiano con l’allenatore Franco Cattaneo la medaglia d’argento conquistata sul Dorney Lake (Cliccare sull’immagine per ingrandirla)