News

Eton: il doppio Sartori-Battisti in finale, fuori il quattro senza PL

martedì 31 Luglio 2012

Eton: il doppio Sartori-Battisti in finale, fuori il quattro senza PL

LONDRA, 31 luglio 2012 Il doppio di Alessio Sartori e Romano Battisti vola in finale alle Olimpiadi. Nelle acque del Dorney Lake di Eton, sono i due vogatori delle Fiamme Gialle a centrare il primo pass azzurro per la finale che si svolgerà giovedì alle 12:50 (le 11:50 in Gran Bretagna). Niente da fare per il quattro senza Pesi Leggeri (Daniele Danesin, Andrea Caianiello, Marcello Miani, Martino Goretti), soltanto quinto in semifinale, mentre il quattro senza (Simone Venier, Mario Paonessa, Luca Agamennoni, Vincenzo Capelli) conquista la qualificazione alla semifinale.

E’ la quarta finale in cinque Olimpiadi per Alessio Sartori, nato il 13 novembre 1976 a Terracina, già vincitore dell’oro nel quattro di coppia a Sydney 2000 e del bronzo nel doppio ad Atene 2004. E’ la prima, invece, per l’esordiente Romano Battisti, ventiseienne di Priverno. Eliminati i campioni olimpici Brennan e Crashway (Australia) ed i tedeschi Knittel e Krueger, vincitori in Coppa del Mondo a Lucerna. Sartori e Battisti transitano al quarto posto dopo i primi 500 metri, perdono una posizione in favore dei neozelandesi Cohen e Sullivan ai 1000 ed ai 1500, pronti per l’attacco conclusivo, mantengono il quinto posto. Non superano i kiwi campioni del mondo ma infilano, in rapida sequenza, australiani e tedeschi, entrambi candidati per il successo finale. Vittoria per l’Argentina con 39 centesimi di vantaggio su Cohen e Sullivan, 1”28 su Battisti e Sartori. In finale ci saranno anche Slovenia, Lituania e Gran Bretagna, capace di estromettere la Norvegia (oro in Coppa del Mondo a Monaco di Baviera) per 41 centesimi.

Non raggiunge l’obiettivo finale il quattro senza Pesi Leggeri. Danesin, Caianiello, Miani e Goretti, vicecampioni del mondo e detentori del titolo europeo, non ritrovano nemmeno in semifinale lo smalto dell’anno precedente. Sempre sesti, con un finale orgoglioso riescono soltanto a superare la Cina. Nella loro semifinale avanzano Danimarca, Sudafrica ed Australia che si uniscono, per la finale di giovedì, a Gran Bretagna, Svizzera ed Olanda. Gli azzurri gareggeranno ancora giovedì alle 11 (le 10 a Eton).

Con un finale al cardiopalmo, l’Italia conquista l’accesso in semifinale nella specialità del quattro senza grazie a Simone Venier, Mario Paonessa, Luca Agamennoni e Vincenzo Capelli. Avvio in salita: la Serbia scatta avanti, inseguita da Repubblica Ceca e Nuova Zelanda. Azzurri lontani due secondi e mezzo dal passaggio del turno a metà gara, poi attacco ai 1500 con Capelli e compagni bravi a superare i cechi ed a eliminarli dall’Olimpiade per soli 29 centesimi. Prossima gara giovedì.

Domani mattina, alle 11:10 (le 10:10 in Gran Bretagna), si apre con la finale B del due senza di Claudia Wurzel e Sara Bertolasi. Reduce dal recupero di ieri, alle 11:50 il quattro di coppia (Matteo Stefanini, Francesco Fossi, Pierpaolo Frattini, Simone Raineri) affronterà Francia, Estonia, Germania, Polonia ed Ucraina. Si chiude poi con il due senza di Niccolò Mornati e Lorenzo Carboncini, impegnato alle 12 in semifinale contro Germania, Nuova Zelanda, Canada, Olanda e Stati Uniti.
 

Foto FISA: le foto sono liberamente scaricabili e si prega citare la fonte
Nelle immagini: il doppio Alessio Sartori e Romano Battisti al traguardo; il nostro doppio in azione; il quattro senza PL Danesin, Caianiello, Miani e Goretti; il quattro senza di Simone Venier, Mario Paonessa, Luca Agamennoni e Vincenzo Capelli (cliccare sulle foto per ingrandirle)