News

Oro e argento per Catenelli alla Coupe de la Jeunesse

mercoledì 25 Luglio 2012

Oro e argento per Catenelli alla Coupe de la Jeunesse

RAVENNA, 25 luglio 2012 La prima volta non si scorda mai. Nicola Catenelli non si scorderà le sue prime due medaglie internazionali: sono un oro e un argento, conquistate nelle due giornate di gare della Coupe de la Jeunesse. A Banyoles (Spagna), nella manifestazione in cui si sfidano le nazionali B juniores del canottaggio europeo, l’atleta della Canottieri Ravenna giunge primo il sabato e secondo la domenica. Il suo doppio, in cui rema assieme a Jacopo Sala, mantovano della Canottieri Mincio, contribuisce in questo modo al successo finale dell’Italia nella classifica per nazioni.

Sei anni dopo l’oro e l’argento vinti da Giuseppe Vicari e Matteo Rosetti a Groningen nel 2006, un altro canottiere ravennate conquista due importanti medaglie alla Coupe de la Jeunesse. Catenelli vince la seconda e la terza medaglia internazionale per la Canottieri Ravenna in questo 2012, dopo l’oro di Luca Rambaldi agli Europei Juniores.

Il doppio azzurro allenato da Paolo Matteucci comincia subito bene la sua avventura spagnola, qualificandosi per la finale del sabato dopo essere giunti secondi in batteria dietro alla Svizzera.
Ai pontili di partenza sono Polonia, Gran Bretagna, Svizzera, Olanda e Francia le avversarie dell’Italia. Ma il doppio di Catenelli e Sala li mette tutti in riga. La gara è una sfida tra Svizzera e Italia. Colpo a colpo, punta a punta: alla fine, è il doppio dell’atleta ravennate a spuntarla per un secondo e 72 centesimi. Il tempo della coppia azzurra è 06:43:11, mentre l’equipaggio elvetico ferma il cronometro a 06:44:83. L’Olanda vince la sfida con la Francia per il terzo posto, ma giunge staccata di ben otto secondi e mezzo dalla barca italiana.
 
Il doppio di Catenelli non si ferma all’oro del sabato, e regala un’altra grande prestazione nella gara della domenica. Alla seconda finale, il doppio azzurro arriva dopo essere secondi in batteria dietro alla Francia. Si rinnova il duello con la barca elvetica di Huerlimann e Staehelin, che stavolta riescono a mettere la punta davanti a quella italiana. Sul traguardo, chiude la Svizzera per prima in 6:47:19. L’Italia è seconda a poco più di due secondi. Sull’ultimo gradino del podio sale la Francia di Le Gall e Magnier.


Fabrizio Borghesi
Ufficio Stampa Canottieri Ravenna