News

12 x 12 ore di… spettacolo a Orta San Giulio

martedì 17 Luglio 2012

12 x 12 ore di… spettacolo a Orta San Giulio

ORTA SAN GIULIO, 17 luglio 2012 È stato bellissimo. È il modo più sintetico ed efficace per esprimere cosa è stato l’evento organizzato dalla Canottieri Lago d’Orta, nell’ambito dei festeggiamenti per il 50° anniversario dalla fondazione, sabato 14 luglio in Piazza Motta a Orta: la 12 x 12 ore di remoergometro.

Dalle 9 del mattino alle 21 si sono alternati al remoergometro atleti, ex atleti, simpatizzanti, amici del sodalizio fondato da don Angelo Villa nel 1962, in una giornata all’insegna della festa e della celebrazione.

Alla fine sono stati oltre 190 i km percorsi virtualmente dagli atleti vestiti con il nuovissimo body realizzato per l’occasione, un risultato di tutto rispetto raggiunto anche grazie alla presenza di campioni del calibro di Daniele Gilardoni, Franco Sancassani, Jiri Vlcek, Paolo Pittino, Alessandro Sola e ovviamente Stefano Basalini.

Insieme a loro hanno remato Simone Congiu, Giulio Maulini, Federico Peretti, Riccardo Peretti (il più giovane con i suoi 15 anni), Valerio Zolla, l’allenatore della Canottieri Emiliano Soia, Manuela Bonacina, Eliska Vlcekova e Giulio Roggero.

Inizialmente gli atleti si sono alternati ogni 10′: con l’andare del tempo gli intervalli si sono ridotti a 5′, mentre ci si rendeva conto che l’iniziale obiettivo dei 180 km poteva essere facilmente raggiunto.

Gli ultimi 20′ hanno visto alternarsi, per 2′ ciascuno, prima gli atleti più giovani e poi i campioni. I due minuti finali sono toccati a Stefano Basalini che, letteralmente sospinto dal gran tifo dei presenti, ha ammesso di essersi emozionato e di aver “tirato” più di quanto pensasse.

Sono stati inoltre molti i ragazzi e gli adulti che si sono cimentati nella “gara” sugli altri due remoergometro presenti, messi a disposizione del pubblico: l’obiettivo era battere il record sui 100 m che avevano stabilito Simone Congiu e Federico Peretti, 16″, ma alla fine della giornata il record è rimasto imbattuto. Molto apprezzati anche i momenti di degustazione, proposti in collaborazione con diversi esercenti locali; da ricordare infine gli sponsor della manifestazione: Gatorade, Tecnowear, Allory Line ed Edilbru.

Al di là dei numeri, è stata davvero una giornata ricca di emozione che ha ripagato in pieno l’impegno degli organizzatori.

Le celebrazioni del 50° anniversario di fondazione della Canottieri Lago d’Orta non si esauriscono qui: dal 1° agosto la mostra “Canottieri Lago d’Orta, 50 anni al servizio dello sport” sarà installata proprio in Piazza Motta a Orta San Giulio, sotto le arcate del Palazzotto.

In allegato le statistiche di giornata fornite da Paolo Andreoli
 

Nelle foto: alcuni degli staffettisti, da sinistra: Antonio Soia (presidente Canottieri Lago d’Orta), Maria Antonietta Villa (sorella di don Angelo), Paolo Pittino, Federico Peretti, Simone Congiu, Stefano Basalini, Riccardo Peretti, Valerio Zolla, Giulio Maulini e Manuela Bonacina; Simone Congiu primo frazionista

 

Ivo Casorati