News

Zacco d’argento ai Mondiali Under 23

lunedì 16 Luglio 2012

Zacco d’argento ai Mondiali Under 23

GENOVA, 16 luglio 2012 Prima medaglia internazionale per Denise Zacco. A Trakai, il banco salta nel quattro di coppia Pesi Leggeri, specialità nella quale l’atleta della Sportiva Murcarolo conquista la medaglia d’argento insieme a Cecilia Bellati (Canottieri Sile Treviso), Elena Coletti (Lavoratori Terni) ed Eleonora Trivella (VVF Billi). Dopo l’esperienza della passata stagione ad Amsterdam, nella specialità del doppio, l’allieva di Stefano Melegari aveva prima raggiunto la convocazione del CT Josy Verdonkschot, dopo il titolo conquistato a Gavirate con Serena Cicerchia, e poi si era meritata il posto in barca nel quattro di coppia PL durante il raduno di Varese. Vinta la regata per l’assegnazione delle corsie, Zacco e compagne hanno ben figurato anche nella finale conducendola per oltre metà percorso sino al sorpasso delle tedesche che hanno poi vinto per due secondi. Hanno brillato per tenacia e forza di volontà non mollando mai un sol colpo nonostante l’aggressività della Germania.

“Il mio primo Mondiale in quattro di coppia è andato molto bene, la nostra gara è stata inappuntabile. Ringrazio il mio tecnico Stefano Melegari, la mia famiglia e tutta la Sportiva Murcarolo” sono state queste le parole di Denise dopo la finale che ha così coronato una grandissima stagione.

In attesa della partecipazione, come riserva, di Paolo Perino ai Giochi Olimpici di Londra 2012, la Sportiva Murcarolo può quindi festeggiare un altro importante risultato.
A Trakai c’era anche Veronica Paccagnella, lo scorso anno vicecampionessa mondiale nella specialità del quattro senza. Purtroppo l’atleta della Canottieri Sampierdarenesi, insieme a Deborah Battagin (Canottieri Varese), non è andata oltre il quinto posto nella finale B (undicesima) nella specialità del doppio. Per lei è stata comunque un’esperienza importante e la conferma di godere della fiducia del CT che per il secondo anno di fila l’ha inserita nel gruppo di coppia della Nazionale

Matteo Oneto