News

Mondiali Under 23 a Trakai: due senza leggero miglior tempo  in semifinale, quattro barche azzurre in finale domani

venerdì 13 Luglio 2012

Mondiali Under 23 a Trakai: due senza leggero miglior tempo  in semifinale, quattro barche azzurre in finale domani

TRAKAI, 13 luglio 2012 Il due senza Pesi Leggeri guadagna l’accesso in finale con il miglior tempo, altre quattro equipaggi (doppio femminile, doppio Pesi Leggeri maschile, due senza maschile, il singolista leggero Andrea Micheletti) entrano in semifinale dopo i recuperi. Questo l’andamento della squadra azzurra Under 23 dopo la terza giornata dei Mondiali a Trakai (Lituania).

Francesco Schisano e Vincenzo Serpico dominano la loro semifinale imponendo un ritmo impossibile per i loro avversari. A metà gara, sono quasi cinque i secondi che li separano da Germania ed Hong Kong che, sino all’arrivo, mantengono le rispettive posizion. Al traguardo, il tempo di 6’57”34 è inferiore anche a quello della Francia (10 centesimi), vincitrice dell’altra regata. Domani, alle 15:49 (le 16:49 in Lituania), in finale Schisano e Serpico troveranno anche Gran Bretagna e Repubblica Ceca. Nella stessa giornata, l’Italia lotterà per le medaglie anche nel quattro di coppia leggero femminile (Denise Zacco, Cecilia Bellati, Eleonora Trivella ed Elena Coletti) e maschile (Claudio Provenzano, Francesco Pegoraro, Leone Barbaro, Matteo Mulas) rispettivamente alle 15:36 ed alle 16:15. Stesso discorso per il quattro di coppia femminile (Alessandra Patelli, Sara Magnaghi, Giada Colombo, Gaia Palma) alle 16:28.

Nei recuperi, oggi, prova convincente per il due senza di Fabio Vigliarolo e Vincenzo Abbagnale. Gli azzurri entrano in semifinale con il secondo tempo, a 57 centesimi dall’Argentina dopo aver offerto un rendimento costante in tutto il percorso. Vittoria, invece, per il singolista leggero Andrea Micheletti che rifila 4”09 al francese Ryngaert e 5”39 all’algerino Boudina. Molto buona la seconda parte di gara di Andrea Fois e Simone Molteni, bravi a capitalizzare i loro sforzi ed a vincere nel doppio Pesi Leggeri con 2”80 sul Belgio e 4”92 sulla Croazia. Avanti anche il doppio di Veronica Paccagnella e Deborah Battagin, terzo alle spalle di Germania e Romania dopo aver preceduto, nel rush finale, la Croazia. Domani tutti e quattro gli equipaggi affronteranno le semifinali a partire dalle 12:30 insieme al doppio di Francesco Cardaioli e Giuseppe Vicino, al quattro di coppia (Gabriele Cagna, Matteo Baluganti, Bernardo Miccoli, Michele Manzoli) ed al quattro senza Pesi Leggeri (Guido Gravina, Gianluca Saprino, Alin Zaharia e Matteo Pinca. Finale B per il quattro con (Marco Di Costanzo, Emanuele Liuzzi, Simone Ferrarese, Marius Wurzel, tim. Luca Benco) alle 10:36.

Foto D.Seyb