News

I campioni biancorossi del futuro sanno la strada: 6 ori  al Festival dei Giovani

lunedì 9 Luglio 2012

I campioni biancorossi del futuro sanno la strada: 6 ori  al Festival dei Giovani

FIRENZE, 09 luglio 2012 Se il presente della Società Canottieri “Firenze” è radioso, il futuro sembra assicurato. Il circolo biancorosso può dormire sonni tranquilli sulla solidità agonistica dei giorni che verranno dopk i risultati conseguiti dal gruppo Allievi e Cadetti al Festival dei Giovani, la più importante manifestazione remiera a livello nazionale per i ragazzi sotto i 15 anni.

Sul lago di Corgeno di Vergiate, in Lombardia, la truppa fiorentina, sedici ragazzi coordinati sul campo da Alberto Menini e dai tecnici Andrea de Coro, Gioia Sacco e Francesco Zombi, hanno colto sei ori, cinque argenti e un bronzo, medaglie che hanno permesso alla “Firenze” di chiudere al ventiduesimo posto (prima della Toscana), su 124 club, la classifica finale a punti riservata alle società.

Questo il dettaglio. Il primo oro porta la firma di Edoardo Bellisario nel 7.20 Cadetti su Varese e Fiamme Gialle, imitato poche gare dopo dal Gemello Tommaso che primeggia su Caldè e Telimar; due ori li porta a casa Chiara Arcangiolini, sorella d’arte (la maggiore di famiglia, Beatrice, è già pluricampionessa italiana, due volte campionessa d’Europa Junior ed in procinto a partecipare al suo secondo Mondiale Junior), che nel 7.20 Cadetti femminile batte Retica e Corgeno, ripetendosi il giorno dopo nel singolo Allievi C femminile su Moto Guzzi e Armida.

Gli ultimi due ori che vanno ad occupare la bacheca fiorentina a Corgeno sono quelli del quattro di coppia Cadetti dei gemelli Bellisario con Niccolò Maggioni e Edoardo Merenda su Baldesio e Moto Guzzi, e di Umberto Parducci nel 7.20 Allievi B1 su Tritium e Piediluco.

Gli argenti sono opera dei già citati Maggioni nel 7.20 Cadetti (oro Jonica, bronzo Ginnastica Triestina) e Parducci nel 7.20 Allievi B1 (oro Moto Guzzi, bronzo Speranza Prà), di Giovanni Morescalchi (oro Pullino, bronzo Eridanea) e Massimiliano Giontella (oro Tritium, bronzo Bardolino) entrambi nel 7.20 Allievi C, e del quattro di coppia Allievi C di Morescalchi con Pietro Marras, Pierpaolo Paciello e Corso Lombardi (oro Varese, bronzo Elpis).

Il bronzo, infine, finisce al collo di Marras, che nella sua batteria del 7.20 Allievi C si piazza dietro Adria e Monate.

Soddisfazione per quattro fiorentini che hanno fatto parte della rappresentativa regionale che domenica ha sfidato le altre regioni nelle gare valide per il Trofeo delle Regioni.

Con i colori della Toscana vittorie per Chiara Arcangiolini nel quattro di coppia femminile (con lei Soraya Corsoni e Chiara Yahya della San Miniato e Sarah Caverni della Limite) su Lombardia A e Lombardia B, e per il trio composto dai gemelli Bellisario e da Maggioni, che con il limitese Lapo Londi vincono la loro batteria del quadruplo su Marche e Lombardia.

Adesso per il gruppo dei giovanissimi biancorossi finalmente si va in vacanza, il rientro è previsto poco dopo Ferragosto, per riprendere la preparazione in vista delle gare di settembre e ottobre.

Niente vacanze invece per il presente della Canottieri “Firenze”: il Commissario Tecnico del settore Junior della Nazionale, Claudio Romagnoli, ha ufficializzato i nomi dei convocati al raduno pre-Mondiale di Plovdiv, in Bulgaria, previsto a metà agosto: da oggi fino alla partenza del gruppo al lavoro presso il Centro Tecnico Federale di Piediluco ci saranno i biancorossi Jacopo Mancini, Stefano Oppo, Lorenzo Pietra Caprina e Pietro Zileri.

Il CT Romagnoli conta molto sul quartetto fiorentino, già vincente in azzurro: tutti e quattro sono campioni d’Europa 2012, titolo del quale Oppo e Zileri si sono già fregiati nel 2011, Pietro assieme al titolo mondiale sull’otto.

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Società Canottieri “Firenze” –