News

Dodici club dalla Toscana al via del Festival dei Giovani

giovedì 5 Luglio 2012

Dodici club dalla Toscana al via del Festival dei Giovani

FIRENZE, 05 luglio 2012 Come ogni anno, ormai, il Festival dei Giovani sarà un festival dai grandi numeri. La ventitreesima edizione, al via venerdì 6 luglio, fino a domenica 8, a Corgeno di Vergiate, in Lombardia, vedrà ai nastri di partenza la bellezza di 1486 Allievi e Cadetti, per un totale di 2213 imbarcazioni in gara in rappresentanza di 125 società.

La corazzata come d’abitudine è la Gavirate di Paola Grizzetti, Commissario Tecnico del settore Adaptive, con ben 63 atleti iscritti, un gigante nei confronti di quei pochi che a Corgeno si presenteranno addirittura con un solo canottiere iscritto: Aetna, Ausonia, CUS Palermo, Diadora.

E la Toscana? Il remo del Granducato alza la mano e grida presente, dimostrando con i fatti di essere una risorsa per il canottaggio nazionale con il suo grande movimento di ragazzini che praticano lo sport più sano del mondo.

Al via 127 ragazzi, così ripartiti: Arno Pisa (14 atleti), Cavallini (11), D’Aloja (10), Firenze (16, il gruppo più numeroso dalla Toscana), Giacomelli (3), Giunti (2), Limite (15), Livornesi (8), Orbetello (13), Pontedera (5), San Miniato (12), Viareggio (6) e VV.F. Tomei (12).

I dodici sodalizi toscani poi metteranno a disposizione in occasione del Festival le loro forze migliori anche per quanto riguarda le regate degli equipaggi regionali, valide per il Trofeo delle Regioni 2012.

Sono cinque le imbarcazioni del Comitato Toscana guidato da Antonio Baldacci che battaglieranno per fare più punti possibili in vista della classifica finale, contro Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Liguria, Marche, Lazio, Campania, Puglia/Basilicata e Sicilia.

 
Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –