News

Social responsibility: la FIC per l’informatizzazione  dei giovani canottieri

mercoledì 4 Luglio 2012

Social responsibility: la FIC per l’informatizzazione  dei giovani canottieri

ROMA, 04 luglio 2012 Canottaggio e tecnologia a braccetto grazie ad un progetto pilota di social responsibility ambientato in Lombardia per sostenere la formazione personale dei canottieri che frequentano le scuole elementari, medie e superiori.

Nell’ambito del settore Scuola della Federazione Italiana Canottaggio nasce, infatti, un’iniziativa di rilevanza territoriale, che sarà replicata a livello nazionale, riguardante l’informatizzazione di giovani atleti. Infatti, al centro dell’attenzione, ci sono ragazzi dagli 8 ai 19 anni che, presso le società remiere lombarde, potranno usufruire di un supporto informatico costituito da PC e da un trainer che li guiderà nella conoscenza e nell’utilizzo dei software necessari per l’ottenimento della patente ECDL (European Computer Driving Licence).

Grazie alla partecipazione di tre grandi imprese del mondo dell’informatica e delle telecomunicazioni, presenti sul territorio lombardo, l’iniziativa coinvolgerà 8.638 ragazzi e trentanove società, che riceveranno 100 PC distribuiti in base al numero di tesserati Under 19 . Sono numeri importanti, in considerazione anche del costante sviluppo del canottaggio giovanile che, attraverso il progetto Remare a Scuola, nella stagione scolastica 2011/2012, ha registrato la partecipazione di 127 istituti (72 nel 2011) e 25.729 alunni (9.110 nel 2011)  in tutta Italia per la fase indoor e 1190 per l’attività in acqua.

“Siamo orgogliosi di questa partnership che, grazie alle realtà coinvolte, nasce in Lombardia e si svilupperà anche in altre regioni d’Italia – spiega il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola Noi intendiamo fornire i migliori servizi ai nostri tesserati e occuparci non soltanto dei risultati sportivi dei nostri canottieri ma anche della loro crescita individuale attraverso progetti come questo”.

La consegna dei PC avverrà durante un incontro che si terrà entro il mese di luglio presso la sede del Coni Lombardia con la partecipazione di rappresentanti istituzionali del Ministero e della Regione.

L’iniziativa rappresenta, in questo modo, uno sforzo di messa a sistema dei contributi del settore pubblico e privato a sostegno dello sviluppo socio-economico del territorio. Oltre a ringraziare ESEF- European Service Economic Forum per  il coordinamento dell’iniziativa, si ringraziano ugualmente Alcatel-Lucent, Microsoft ed importanti aziende di telecomunicazioni presenti sul territorio nazionale che hanno collaborato alla realizzazione del progetto.