News

Da Corgeno a Pallanza, fine settimana di successi per la Luino

lunedì 2 Luglio 2012

Da Corgeno a Pallanza, fine settimana di successi per la Luino

LUINO, 02 luglio 2012 Alla vigilia del Festival dei Giovani, massimo evento del remo giovanile in programma il prossimo week-end di luglio a Corgeno, ultimo banco di prova ufficiale quello che si è tenuto domenica 1 luglio sempre a Corgeno sul Lago di Comabbio, per la Regionale riservata ad Allievi, Cadetti e Master, occasione che ha richiamato quasi 550 atleti provenienti da tutta la Lombardia. Appuntamento per il quale la Canottieri Luino ha schierato sulla linea di partenza quindici equipaggi, autori di gare appassionanti e protagonisti di una giornata coronata da un ottimo risultato di squadra: otto le medaglie conquistate quattro ori, tre argenti ed un bronzo, vanno ad arricchire il già cospicuo medagliere societario.

Confermano ancora una volta la loro supremazia Oleksandra Ivasenko per gli Allievi B, specialità del 7,20, oltre a Fabio Maffiola, Matteo Montorsi, Lorenzo Paparelli, Alessandro Garippa (Allievi C) impegnati nel Quattro di Coppia e Martino Natuzzi (Cadetto) nel 7,20, aggiudicatisi ciascuno tre splendide medaglie d’oro in gare ben condotte. Martino poi si è cimentato con il compagno di barca Andrea Muraca nel Quattro di Coppia Cadetti, equipaggio misto e con i colori della Canottieri Caldè, conquistando un altro bellissimo oro. Per Andrea Muraca, ottima performance anche nella finale del 7,20 coronata con un buon secondo posto.

Meritatissime le medaglie d’argento conseguite in 7,20 da Beatrice Minazzi (Cadetta) e nel Quattro di Coppia da Claudia Cappato, Valeria Croci, Gaia Langella, Federica Lattuada (Allieve C) che hanno ben sostenuto il confronto con avversari molto agguerriti, dimostrando una buona strategia di gara a difesa del proprio piazzamento.

Festeggiamenti anche per il Doppio di Mattia Armenise e Gabriele Muraca (Allievi B) autore di una gara molto combattuta al termine della quale si è classificato terzo.

Anche se fuori dal podio, buone prove per Giulia Langella (Allieva B) nella specialità del 7,20 e Riccardo Bouehi-Alessandro Columpsi (Allievi C) nel Doppio giunti quarti. Nella specialità del 7,20 quinto posto per Ilaria Buscaino (cat. Cadetti) e sesto posto per il giovanissimo Alex Minazzi (Allievo B).

Particolare menzione meritano i singolisti Constantin Loanca (Cadetti) e Valentina Lattuada (Allieva C), ed il Quattro di Coppia Cadetti di Beatrice Bianchi, Giorgia Cucina, Beatrice Minazzi, Giulia Vecchietti; equipaggi formati da giovani atleti al loro esordio assoluto in una competizione ufficiale che si sono ben comportati, nonostante l’emozione, ed hanno contribuito con i loro piazzamenti al successo di squadra.

E dalle acque del lago di Comabbio a quelle del lago Maggiore, dove nell’incantevole palcoscenico del Golfo Borromeo, si è svolta sabato 30 giugno la Regata Internazionale di Coastal Rowing per le categorie Senior e Master. La Canottieri Luino ha partecipato schierando un Quattro Master, specialità nella quale la Società luinese è Campione Italiano in carica che, cimentandosi nella categoria superiore Senior, ha voluto testare la propria condizione fisica sulla distanza dei 6.000 mt. anzichè quella dei 4.000 mt. Grazie all’ottima condotta di gara l’equipaggio formato da Paolo Zanini, Luca Porrini, Gianluca Zonca, Alessandro Del Ferraro, timoniere Rosy Spozio si è imposto con autorevolezza sugli armi avversari sin dalle prime battute infliggendo ampio distacco sul secondo classificato e ottenendo il miglior tempo assoluto su tutte le imbarcazioni in gara. Soddisfazione per questi atleti che proseguono la loro preparazione in vista dei prossimi impegni nazionali ed internazionali.
 

Antonella Manzo