News

Diritto e management dello Sport: la lezione del Presidente Gandola

mercoledì 20 Giugno 2012

Diritto e management dello Sport: la lezione del Presidente Gandola

ROMA, 20 giugno 2012 L’Istituto di Diritto e Management dello Sport (IDEMS) del Link Campus University, presieduto dall’ on. prof. Mario Pescante e diretto dal prof. avv. Pierluigi Matera, ha accolto il Presidente della Federazione Italiana Canottaggio Enrico Gandola che di fronte ai ragazzi dell’MBA in diritto e management dello sport ha svolto in data odierna una docenza dal titolo “Le Politiche di Promozione e Sviluppo, la Crescita e l’Immagine della Federazione Italiana Canottaggio”. 

Gandola ha trattato in maniera approfondita e con taglio pratico-operativo il complesso delle azioni messe in atto nel corso del quadriennio 2009-2012 per lo sviluppo e la crescita del Canottaggio in  differenti ambiti, fornendo esempi concreti di gestione di interventi su vasta scala  volti a rinnovare l’immagine e le politiche di comunicazione federale, ad incrementare il numero di tesserati praticanti la disciplina remiera, a diffondere il canottaggio giovanile grazie al progetto Remare a Scuola, a supportare gli affiliati per il rinnovo delle attrezzature, al maggiore coinvolgimento delle istituzioni locali all’innalzamento dello standard organizzativo delle manifestazioni remiere con la duplice finalità di offrire migliori servizi ad atleti e tecnici e di coinvolgere nuovi sponsor, tutti fattori determinanti ai fini della crescita di una Federazione Sportiva.

Sotto il profilo della Comunicazione, il programma ha fornito nozioni base circa l’attività svolta per lo svecchiamento dell’immagine della Federazione stessa, a partire dal rinnovo dei segni distintivi e dal sito web, riformato oltre che nella veste grafica anche nei contenuti e continuamente aggiornato, dalla creazione di un sito esclusivamente destinato ai video, dall’incremento delle presenze degli atleti di alto livello nelle trasmissioni della tv generalista e degli articoli dedicati al canottaggio sulla stampa sportiva e non, sino all’attività di ricerca sponsor e partnership, oltre che l’attività di rivisitazione degli accordi di sponsorizzazione in essere.
 
In rassegna anche l’immagine della FIC in ambito internazionale con l’importante assegnazione di manifestazioni internazionali di alto livello in Italia ed una  ristabilita sinergia  con la Federazione Internazionale, che ha coinvolto un nuovo membro italiano nelle proprie commissioni.

Tra i relatori  della unit 3 del Master, dedicata all’Organizzazione Sportiva Internazionale e Nazionale,  l’ultima della serie del programma del Master, che precede lo stage lavorativo anche le lezioni del presidente del Coni Gianni Petrucci,  con gli argomenti “Coni: un modello tutto italiano”  del membro CIO Mario Pescante con “CIO: governance, criticità e prospettive”; del Presidente del CIP e vicepresidente del CONI Luca Pancalli con “CIP: governance, criticità e prospettive”; del Presidente della Federginnastica e vicepresidente del CONI Riccardo Agabio con “Il modello della Federazione Italiana Ginnastica”; del Presidente della Federazione Scherma Giorgio Scarso  con “Il modello della Federazione Italiana Scherma” ed altri importanti rappresentanti e consulenti delle istituzioni sportive.

Tra gli studenti del Master anche alcuni campioni dello sport: Marco Balbi e Francesca Kamatar (vela), Laurent Ottoz e Giuseppe Carella (atletica leggera), Massimiliano Mazzucchi  e Tommaso Marconi (tuffi), Federica Vitale (nuoto di fondo), Matteo Cavagnini (basket in carrozzina).