News

The Race: il canottaggio ancora in vetrina

mercoledì 20 Giugno 2012

The Race: il canottaggio ancora in vetrina

ROMA, 20 giugno 2012 – Il tributo di una città a uno dei suoi gioielli. Francesco Fossi abbraccia Firenze nella serata “The Race”, firmata Conte of Florence e Canottieri Firenze, nell’ambito della terza tappa della Jaguar Excellence Academy, il progetto lanciato a gennaio dalla Federazione Italiana Canottaggio e dalla nota casa automobilistica inglese specializzata nelle auto di lusso e sportive per la ricerca dell’eccellenza, investendo nella formazione degli atleti emergenti e nella crescita sportiva e professionale. L’evento si è svolto nell’ambito dell’edizione 2012 della rassegna di moda Pitti Immagine Uomo.

Sul fiume Arno, con partenza dal Ponte alle Grazie e arrivo davanti alla sede della Canottieri Firenze a pochi metri dal Ponte Vecchio, il piatto forte della serata è stata la gara sprint dove a vincere, contro le giovani promesse fiorentine (in finale Lucrezia Fossi e Niccolò Borino n.d.r.), ben preparate dal DT Luigi De Lucia e dai suoi collaboratori, è stato il doppio JEA di Laura Schiavone (CC Irno) e Giuseppe Alberti (CUS Pavia), entrambi espressione dell’eccellenza del College Remiero Universitario di Pavia. Una serata di attenzioni, interviste e fotografie per loro e, ovviamente, per Francesco Fossi. A fargli l’in bocca al lupo, c’erano le autorità istituzionali di Firenze e della Toscana, come il membro di giunta Coni Marcello Marchioni ed il Presidente del Coni Toscana Eugenio Giani, ed i vertici Jaguar: il Direttore Generale Marco Santucci ed il Direttore Marketing Fabio Romano. Per la Federazione Italiana Canottaggio, il vicepresidente Stefano Comellini ha sottolineato il forte legame e la condivisione di valori tra la Federazione e Jaguar evidenziando anche “l’ottimo lavoro condotto dalla Canottieri Firenze e dal suo nuovo e giovane Presidente Cristiano Calussi nel supporto all’organizzazione di eventi che fanno brillare il canottaggio come “The Race” e, a fine marzo, Rai Screenings”.

Poi la parola, mentre sul fiume scendevano in acqua la barca dei Renaioli ed il dragon boat, è andata al finanziere Francesco Fossi, reduce dal terzo posto in Coppa del Mondo a Monaco di Baviera nella specialità del quattro di coppia. “Essere al centro dell’attenzione prima delle Olimpiadi, grazie alla Jaguar Excellence Academy, è una grande soddisfazione perché vengono riconosciuti anni di sforzi e sacrifici. Ringrazio tutti colori che, alla Canottieri Firenze, alle Fiamme Gialle ed in Nazionale, mi hanno aiutato a coronare il sogno di partecipare alla mia prima Olimpiade”. La storia dice che Fossi sarà il quarto biancorosso, dopo Alvaro Banchi e Maurizio Clerici a Melbourne nel 1956 e Filippo Soffici bronzo a Barcellona 1992. A festeggiarlo, i ragazzi della Canottieri Firenze: Fossi, Muccini, Corenich e Pola parteciperanno alla Coupe de la Jeunesse, la seconda manifestazione a livello continentale per nazionali Junior, le prime due sul quattro senza femminile, i secondi sul quattro con; Borino ha vinto tre ori (due sull’otto e uno sul quattro con, categoria Ragazzi) e un argento (quattro con Ragazzi) ai due Meeting Nazionali disputati (Piediluco a marzo, Varese ad aprile). Ferrara ha vinto l’argento sull’otto femminile ai Campionati Europei Junior ed è in lizza per una maglia ai Mondiali.  

Dopo Firenze, ci saranno altri due eventi e, in autunno, Jaguar designerà i due atleti che avranno diritto ai “premi” della Jaguar Excellence Academy: una borsa di studio che consentirà di arricchire la propria formazione con un Master in Management Sportivo o un corso di Public Speaking o Self Management oltre ad un corso d’inglese nella città d’appartenenza e trenta giorni in Inghilterra con il British Council. Oltre a Francesco Fossi e Laura Schiavone, gli altri tre finalisti sono Sara Bertolasi (Can. Lario), Livio La Padula (Fiamme Oro) e Andrea Palmisano (CC Aniene). (NBMC)

(Fotto Getty Images ©)

Clicca per la galleria fotografica dell’evento