News

Coupe a Linz: vince l’otto femminile dell’Italia

venerdì 29 Luglio 2011

Coupe a Linz: vince l’otto femminile dell’Italia

LINZ, 29 luglio 2011 – L’Italia inizia la propria avventura alla 27° Coupe de la Jeunesse con il piede giusto. L’otto femminile, composto da Marina Basalice e Maria Giulia Parrinelli (Vigili del Fuoco Billi), Alessia Del Panta e Ludovica Serafini (Aniene), Sofia Ferrara e Lucrezia Fossi (Canottieri Firenze), Gaia Nencini e Silvia Terrazzi (Arno), vince davanti a Gran Bretagna e Francia. Al timone è Carmine Galisi a scandire bene il ritmo e le azzurre si staccano quasi subito dalle avversarie: 1’’25 sulle francesi e 1’’92 sulle inglesi dopo i primi 500 metri. Il passo è buono, ai 1000 il vantaggio cresce a 2’’45. Poi la Francia cede, la Gran Bretagna mette la freccia e l’Italia allunga ancora ( 3’’66). Vittoria in 6’40’’20, inglesi a 2’’95 e francesi a oltre sei secondi.

Soddisfazione per il coordinatore e responsabile tecnico dell’equipaggio Luigi De Lucia che applaude lo spirito con cui le ragazze hanno affrontato la regata. “Non si sono mai disunite, hanno pensato alla loro migliore prestazione e hanno così permesso alla nostra squadra di aprire nel migliore dei modi questa competizione”. Poco prima del via alla gara, la sfilata delle dodici rappresentative con successivo Inno alla Gioia: la bandiera italiana è stata portata da Giuseppe Simonelli (Aniene).

Domani la Coupe entra nel vivo con batterie (inizio ore 9) e finali (inizio ore 13:30) relative a tutte le altre specialità del programma.