News

Silverskiff 2011: sarà record?

giovedì 28 Luglio 2011

Silverskiff 2011: sarà record?

TORINO, 28 luglio 2011 – Il Silverskiff 2011 potrebbe davvero battere ogni record di partecipazione, almeno a giudicare dall’alto numero di iscritti a più di tre mesi dalla data della regata.

Non era mai accaduto di avere già a luglio 23 iscritti da sette nazioni: in testa gli USA con 14, poi la Spagna con tre, l’Austria con 2, Svezia, Costarica, Australia ed Italia con uno. Riccardo Siena, master del Tiber Rowing, è stato il primo italiano ad iscriversi e merita una citazione per questa solerzia, così strana in un popolo abituato ad attendere l’ultimo giorno utile.

I primi iscritti al Kinderskiff sono svedesi, un cadetto ed un allievo B al 1° anno, e sarà la prima partecipazione scandinava alla regata riservata ai giovanissimi.

E’ facile prevedere che le pur numerose imbarcazioni messe a disposizione dal cantiere FILIPPI non saranno sufficienti per soddisfare tutte le richieste di prestito avanzate da chi arriva da paesi molto lontani. Ai numeri attuali bisogna infatti aggiungere i sei atleti che a Saratoga vinceranno la Skuylerskiff, regata che usa lo stesso regolamento del Silverskiff e che premia i vincitori con il volo gratuito fino a Torino, ed un certo numero di atleti di alto livello che si faranno vivi in seguito.

La possibilità che gli stranieri superino abbondantemente il centinaio dell’ultima edizione dovrebbe spingere gli italiani a non dimenticare che il bando di regata prevede un limite di 500 iscritti; è vero che questo numero è stato in passato superato, ma tutto dipende dalle condizioni del tempo e del fiume. Non vale la pena di rischiare l’esclusione facendo le iscrizioni all’ultimo momento. Chi verrà a Torino per il Silverskiff ricordi anche che nello stesso fine settimana ci saranno ARTISSIMA e THE OTHERS, importanti fiere d’arte contemporanea che riempiranno molti alberghi.

Un aspetto interessante del Silverskiff è dato dalla competizione per migliorare il numero di vittorie nell’Albo d’Oro, condotto da Betta Brugo con 14 (in categorie diverse, ovviamente). Sono 31 gli atleti con due vittorie che, con un nuovo successo, potrebbero teoricamente aggiudicarsi il Trofeo in argento; depurando l’elenco dai nomi di chi ha appeso i remi al chiodo i papabili si riducono ad una decina nelle varie categorie. E’ giusto ricordare che il Trofeo è stato sin qui assegnato a 36 atleti. Cinque sono coloro che potrebbero aggiudicarsi il premio speciale per la sesta vittoria ed uno, l’austriaco Willy Koska, mira al premio per i nove successi: e quasi certamente centrerà l’obbiettivo.

Vi ricordiamo, inoltre, che il Silverskiff è stato inserito tra gli eventi sportivi ufficiali di Italia 150, ulteriore motivo per non mancare a un’edizione che si prospetta davvero interessante. Arrivederci a Torino per Kinderskiff e Silverskiff

Il Comitato Organizzatore