News

Il racconto della Maratona Genova-Sori

giovedì 28 Luglio 2011

Il racconto della Maratona Genova-Sori

GENOVA, 28 luglio 2011 – Domenica  17 luglio è andata in scena l’ottava Maratona del Mare Genova -Sori organizzata dal Rowing Club Genovese 1890 a.d. sotto un cielo terso ed un mare ottimale.

Tra i partecipanti erano  presenti  una rappresentanza della storica società di Monaco di Baviera MRSV Bayren, due  barche 4X Coastal Rowing della Società Canottieri ELPIS, un 8 yole, un 4X ed un 2X Coastal Rowing   della Società organizzatrice, oltre a canoini e barche da diporto di associati tra le quali un vela di Lione.

Partita dal Porticciolo Duca degli Abruzzi in Genova  la vogata non competitiva è giunta a Sori nel lasso di tempo compreso tra  1,15 ÷ 1,45 ore (con dimostrazione che qualcuno sempre “tira” più d’altri), accolta dal Sindaco Castagnola, dal Vice Sindaco Polipodio e dal Presidente del Circolo Velico della cittadina Dondero  la cui struttura  è stata messa a disposizione come base intermedia.

Dopo un bagno rinfrescante ed una breve cerimonia con scambio di targhe e doni (a tutti i partecipanti è stata consegnata una maglietta ricordo) grande abbuffata di trofie col pesto, focaccia e pizza gentilmente fornita dal Comune.

Il ritorno a Genova si è svolto anch’esso in armonia e forse con qualche spunto in meno di competitività.

Alle 20,00, presso il R.C.G. è stata offerta ai partecipanti superstiti (alcuni hanno rinunciato per stanchezza dopo la lunga e bella giornata) un cena a base di sugo di pesce e pesce pescato in mattinata dal gruppo FIPSAS dello stesso Rowing  che all’uopo aveva organizzato una gara, anch’essa non competitiva, di pesca subacquea e da natante. Maestro di cucina, applauditissimo, è stato il socio Filippo Montanelli
 
Soddisfattissimo il neo Presidente Dott. Alessandro Magnasco affiancato nell’incombenza dal socio organizzatore factotum Alfredo Parodi che ha vestito i panni del maestro di cerimonia.

L’appuntamento è per il prossimo anno   come risulterà dal calendario  nazionale di coastal rowing 2012.

Mauro Mattei
Consigliere delegato alle p.r.