News

Italia campione del mondo under 23 nel quattro senza leggero

domenica 24 Luglio 2011

Italia campione del mondo under 23 nel quattro senza leggero

AMSTERDAM, 24 luglio 2011 – L’Italia vince il titolo mondiale under 23 ad Amsterdam nella specialità del quattro senza pesi leggeri. Gli artefici della vittoria sono Luca De Maria (Fiamme Oro), Catello Amarante (Marina Militare), Marcello Nicoletti (Moto Guzzi) ed il capovoga Matteo Pinca (Moto Guzzi). E’ la quarta medaglia azzurra dopo i tre argenti di sabato nel quattro senza maschile e femminile e nel quattro di coppia. Nelle finali di oggi anche un quinto posto nel quattro di coppia (Gabriele Cagna, Matteo Baluganti, Michele Manzoli, Francesco Cardaioli) ed il sesto del doppio leggero (Leonardo Boccuni, Davide Babboni).

Nel quattro senza, sotto una pioggia battente e con un forte vento, l’Italia rivince il titolo mondiale a distanza di cinque anni (Hazewinkel 2006) e stabilisce il nuovo record mondiale under 23 con il tempo di 5’54’’12. Una gara ricca di emozioni. Azzurri ultimi dopo i primi 500 metri e primi ai 1000. La Germania non molla la presa, passa al comando ai 1500 con 89 centesimi di vantaggio su Pinca e compagni. La storia della finale cambia negli ultimi 300 metri con il devastante serrata della barca azzurra ed il crollo verticale dei tedeschi (quarti all’arrivo). Francia e Spagna provano a riprendere l’Italia ma restano lontani 72 centesimi e 1’’42.

Il quattro di coppia azzurro, tornato in finale dopo diversi anni ai Mondiali Under 23, offre una prova davvero generosa, non si arrende mai e nelle difficoltà dei primi 1500 metri resta compatto puntando comunque alla miglior prestazione. Finisce quinto, vicino agli Stati Uniti ma lontani sei secondi dalla terza piazza del podio occupata dalla Germania. Ucraina campione del mondo davanti alla Repubblica Ceca. Male, invece, il doppio pesi leggeri di Boccuni e Babboni. Restano in gara per 1000 metri, poi perdono troppo contatto con le prime posizioni chiudendo staccati al sesto posto.

Buona finale B per il singolista Daniele Zona che termina il proprio Mondiale al nono posto. Stesso discorso per il giovane doppio di Corrado Verità e Manuel Igneri che conclude questa esperienza in ottava posizione, situazione completamente diversa dall’otto ancora una volta protagonista di una prova incolore mentre il doppio leggero di Denise Zacco ed Elisa Scapolo finisce dodicesimo.

Nelle foto (Seyb ©): il quattro senza pesi leggeri festeggia il titolo mondiale sul podio (cliccare sull’immagine per ingrandirla)