News

Record mondiale under 23 per il quattro senza ad Amsterdam

giovedì 21 Luglio 2011

Record mondiale under 23 per il quattro senza ad Amsterdam

AMSTERDAM, 21 luglio 2011 – Nuovo record mondiale nel quattro senza ai Mondiali Under 23. Lo firma il nostro equipaggio, composto da Marco Di Costanzo, Mario Paonessa, Simone Ponti e Giuseppe Vicino. Una bella prestazione, naturalmente in condizioni di sostenuto vento a favore, che non passa inosservata e si merita l’attenzione del “Daily”, il foglio pubblicato ogni giorno dal Comitato Organizzatore con tutte le principali notizie della rassegna olandese.

E’ Simone Ponti, il veterano già medaglia d’argento in questa specialità nel 2008 e campione mondiale un anno fa Brest nel quattro con, a parlare per la barca azzurra. “Abbiamo avuto una buona partenza anche se ci siamo meglio espressi nella seconda metà del percorso dove abbiamo superato un avversario molto difficile come la Germania. Non ci aspettavamo questo record mondiale, siamo molto contenti perché non siamo ancora al cento per cento del nostro valore e abbiamo la possibilità di crescere ancora a cominciare dalla semifinale di domani”.

L’Italia è campione mondiale in questa specialità. Nel 2010 a Brest trionfarono il capovoga Palmisano, Capelli, Fossi e Paonessa.

Il 5’52’’57 del quattro senza azzurro è stato quasi un secondo e mezzo più veloce della precedente miglior prestazione cronometrica stabilita dalla Germania nel 2005. Anche i tedeschi, ieri, sono andati vicini a un record mondiale: 2 centesimi più lenti nel quattro di coppia pesi leggeri.