News

Mondiali Under 23: per la Toscana in gara i magnifici sette

venerdì 15 Luglio 2011

Mondiali Under 23: per la Toscana in gara i magnifici sette

FIRENZE, 15 luglio 2011 – Sette. Non sarà un numero perfetto, ma è sempre meglio di tre, perchè è superiore. E al Comitato Toscana della Federazione Italiana Canottaggio va bene così, perchè tanti sono i vogatori toscani convocati per i Mondiali Under 23, in programma ad Amsterdam, sul Bosbaan, la prossima settimana prossima dal 20 al 24 luglio.

La delegazione azzurra avrà di che faticare, perchè quest’anno la rassegna iridata U23 ha numeri da record: 63 nazioni presenti, 314 equipaggi iscritti, 806 atleti in gara.

Venendo ai dettagli, il grosso del gruppo toscano è tra i maschi, dove già lo staff tecnico ben rappresenta la Toscana grazie al Commissario Tecnico del settore, il limitese Antonio Baldacci, e da uno dei suoi collaboratori, il livornese Stefano Lari.

Tra i pesanti, ul doppio Manuel Igneri del Pontedera sarà insieme a Verità della De Bastiani Angera; sul quattro di coppia un altro del Pontedera, l’elbano Matteo Baluganti, sarà con Cagna, Manzoli e Cardaioli; sul quattro con Massimiliano Landi (nella foto), pisano delle Fiamme Gialle, è chiamato a difendere l’oro iridato conquistato lo scorso anno a Brest, in Bielorussia, assieme a Bianco, Liuzzi, Miccoli ed al timoniere Vitucci; sull’otto Edoardo Gattai della Firenze è al secondo carrello, dietro Gabbia e davanti a Minichini, Addabbo, Parlato, Alberti, Ferrarese e Rossi (timoniere Benco).

Tra i Pesi Leggeri, il viareggino Davide Babboni, tesserato per la Marina Militare, è con Boccuni in doppio, mentre sul quadruplo trova posto, con Di Liberti, Provenzano e Micheletti, il calcinaiolo Edoardo Margheri, tesserato per i cremonesi della Baldesio e figlio del consigliere regionale Marco.

Una sola toscana invece tra le convocate del gruppo femminile dal CT di settore, l’olandese Josy Verdonkschot. Il nome è di peso: Eleonora Trivella, pisana della Canottieri Lazio, che sul quattro di coppia PL come l’amico Landi deve difendere il successo maturato nel 2010 in Bielorussia. Con lei le compagne dello scorso anno Noseda e Battagin e la new entry Giulia Longatti, che prende il posto di Pollini.

Ai magnifici sette che difenderanno i colori del Granducato in terra d’Olanda, va l’in bocca al lupo del presidente Antonio Giuntini e di tutto il Comitato Toscana della FIC.
 

Niccolò Bagnoli – Ufficio Stampa Comitato FIC Toscana –